Pancake senza uova
A volte mi capita di voler preparare qualcosa di diverso per colazione, e molto spesso decido di preparare i pancake senza uova, una ricetta semplice e veloce che mette d’accordo tutti. Questi pancake non hanno nè uova e nè burro quindi sono abbastanza light, poi ovviamente dipende da come vengono farciti. Si possono arricchire con confetture, dallo sciroppo d’acero alla nutella, dalle fragole ai mirtilli. Se invece volete assaggiare un pancake diverso, ma allo stesso tempo leggero, dovete assolutamente provare la versione giapponese, quella dei Fluffy Pancake.
Vediamo insieme la ricetta dei pancake senza uova.
Ingredienti
- 200 g Farina 00
- 60 g Zucchero
- 220 g Latte
- 1 cucchiaino di Olio di semi
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci
- Gocce di cioccolato (facoltativo)
Istruzioni
- In una ciotola aggiungete gli ingredienti solidi, quindi la farina, lo zucchero e il lievito per dolci.
- Unite il latte a filo mescolando con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Successivamente aggiungete l'olio e continuate a mescolare.
- Otterrete una pastella che dobbiamo far riposare per 20 minuti.
Cottura Pancake senza uovo
- Riscaldate una padella antiaderente ed ungetela con dell’olio di semi. Versare un mestolo di pastella al centro della padella, aggiungete se volete anche le gocce di cioccolato.
- Quando i bordi iniziano ad asciugarsi potete rigirare il pancake e continuate la cottura anche dall'altro lato.
- Preparate in questo modo tutti i pancake senza uova, posizionandoli man mano uno sopra l'altro all'interno di un piatto. Decorateli con frutta fresca.
I miei consigli
- Per fare in modo che i pancake senza uova si mantengano soffici più a lungo, dopo la cottura copriteli con un coperchio: in questo modo tratterrà l’umidità e risulterà più morbida.
- Potete arricchire i vostri pancake aggiungendo un pizzico di cannella o l’essenza di vaniglia.
- Il latte può essere sostituito con del latte vegetale (di soia, di riso, di mandorla ecc…). In questo modo risulteranno anche meno calorici.