Casatiello senza strutto
Il casatiello senza strutto è la variante leggera della ricetta originale napoletana del casatiello, protagonista di tutte le tavole nel periodo di Pasqua.
Per realizzare il casatiello senza strutto ho sostituito allo strutto il burro e nonostante questa rivisitazione ho ottenuto un casatiello soffice e gustoso che non ha nulla da invidiare al classico casatiello con strutto.
Quindi se non preferite utilizzare lo strutto oppure avete difficoltà a reperirlo, questa è la ricetta che vi permetterà di avere un ottimo casatiello.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per l'impasto
- 500 g Farina 00
- 60 g Burro
- 380 ml Acqua
- 4 g Zucchero
- 9 g Sale
- Pepe
- 15 g Lievito di birra
Per il ripieno
- 250 g Salame tipo Napoli
- 100 g Scamorza
- 200 g Prosciutto cotto
- 70 g Parmigiano
- 100 g Provolone piccante
Istruzioni
- Per la preparazione dell'impasto del casatiello senza strutto mettete in una ciotola la farina, il burro morbido, il lievito sciolto nell'acqua tiepida, lo zucchero e il pepe ed iniziate a mescolare. Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungere il sale.
- Lavorate l'impasto per circa 15 minuti in modo da ottenere un composto elastico ed omogeneo. Una volta pronto lasciatelo riposare nel contenitore, coperto da un canovaccio, fino a che l'impasto non ha raddoppiato il suo volume. Dipende dalla temperatura, ma ci vorranno circa 4-5 ore.
- Nel frattempo iniziamo a tagliare salumi e formaggi a dadini.
- Una volta che l'impasto del casatiello è pronto formate un rettangolo di circa 40x60cm con uno spessore di circa 1 cm.
- Disponete su tutta la superficie i salumi e i formaggi tagliati a dadini, spolverizzate con il parmigiano. Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile.
Cottura Casatiello senza strutto
- Ungete lo stampo con il burro e disponete il rotolo a ciambella, unendone bene le estremità. Coprite il casatiello con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per un'ora. Successivamente mettete in forno preriscaldato a 185°C per almeno 50 minuti.
- Lasciate intiepidire il vostro casatiello senza strutto, tagliate a fette e servite.
I miei consigli
- Per semplificare la preparazione, si può diminuire la dose dell’acqua di 40gr in modo da ottenere un impasto leggermente più sodo e lavorarlo con più facilità.