Melanzane arrostite
Le melanzane arrostite o anche melanzane grigliate sono un contorno gustoso, facile da preparare ma soprattutto che richiede poco tempo. Le melanzane grigliate sono la soluzione su misura per voi se non avete molto tempo a disposizione ma volete preparare un gustoso contorno, ideale per accompagnare i secondi piatti a base di carne, pesce o formaggio. Oltre a essere buone e saporite, il loro basso apporto calorico le rende adatte anche per chi è a dieta, a patto di non esagerare però con i condimenti. Io generalmente le condisco con olio, aceto , aglio e peperoncino. L’aggiunta di aceto è fondamentale perché permette di poter conservare le melanzane più giorni in frigorifero. Le melanzane grigliate sono anche utilizzate come antipasto, quindi se avete ospiti a casa e volete sorprenderli con un sapore autentico, queste sono perfette. Vediamo insieme come preparare le melanzane arrostite.
Ingredienti
- 4 Melanzane
- 1 spicchio di Aglio
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
- Aceto Bianco
- Peperoncino (facoltativo)
- Menta (facoltativo)
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
- Sistemate le fette di melanzana in un scolapasta e cospargete con del sale grosso strato per strato (se non avete il sale grosso, va bene anche quello fino). Questo passaggio è facoltativo, e serve per far uscire l'acqua in eccesso dalle melanzane e per renderle meno amare. Lasciatele riposare per 30 minuti.
- Sciacquate le melanzane per rimuovere il sale in eccesso e strizzatele.
- Fate scaldare per bene una bistecchiera o una griglia, va bene anche una padella antiaderente dal fondo spesso sul fuoco medio-alto, quindi adagiatevi le fettine di melanzana, leggermente separate tra loro.Dopo pochi minuti controllate la cottura: quando la parte a contatto con la padella sarà pronta, giratele e terminate la cottura.
- In una terrina capiente con i bordi leggermente alti, iniziate facendo uno strato di melanzane, aggiungete dei pezzettini di aglio, il peperoncino, la menta, l'olio e l'aceto. A questo punto aggiungete un altro strato di melanzane e continuate come prima fino a terminare le melanzane. In genere io utilizzo 2 cucchiai di aceto per ogni cucchiaio di olio.
Conservare le vostre melanzane grigliate
- Le nostre melanzane grigliate sono pronte. Possono essere conservate in frigo per oltre 10 giorni chiuse in un contenitore ermetico, facendo attenzione a che le melanzane siano del tutto ricoperte con l'olio e l'aceto.
I miei consigli
- Possono essere utilizzate anche le zucchine per questa ricetta.
- Le melanzane grigliate sono ottime come contorno per accompagnare pietanze di ogni genere, grigliate di carne, pesce, formaggi.
- Possono essere utilizzate per farcire pizze o torte salate.
Ottima ricetta, anche io quando le preparo le uso per molto tempo
Grazie mille