Fagioli alla messicana
I fagioli alla messicana preparati con la ricetta originale sono un piatto sostanzioso e nutriente.
Io ho seguito una ricetta più tradizionale e puritana dei fagioli alla messicana che non prevede l’utilizzo né della salsiccia né della pancetta; ma se voi preferite la variante più ricca e corposa potete tranquillamente aggiungere o una salsiccia oppure 80gr di pancetta al trito iniziale di verdure.
I fagioli alla messicana si possono servire sia come antipasto, sia come primo piatto o secondo piatto sia come piatto unico. La ricetta è semplicissima scopriamola insieme
Ingredienti
- 500 g Fagioli precotti
- 1 Peperoni
- 1 Cipolle
- 1 Carota
- 1 spicchio di Aglio
- 5 cucchiai di Passata di pomodoro
- Sedano
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
- Paprika (dolce o piccante)
- Peperoncino
Istruzioni
- Iniziamo tagliando a pezzetti l’aglio, le carote, il sedano e il peperone.
- In una pentola ampia, versare un filo di olio extravergine di oliva ed imbiondire la cipolla tagliata molto finemente, l’aglio, le carote ed il sedano. Dopo qualche minuto aggiungere il peperone e successivamente aggiungete anche la passata di pomodoro e cuocere per 10 minuti.
- A questo punto aggiungete i fagioli e fate insaporire, dopodiché allungare con un mezzo bicchiere d’acqua e lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco lento. A fine cottura, aggiustare di sale, paprika in polvere (dolce o piccante) e peperoncino a piacere.
I nostri fagioli alla messicana sono pronti
- Spegnere il fuoco e far riposare qualche minuto i fagioli alla messicana, prima di servire.