Mostaccioli
Un dolce natalizio tradizionale immancabile sulle tavole delle feste in Campania è lui: ”il mustacciolo”, un dolce a forma di rombo dal gusto aromatico dato dai profumi degli aromi e del succo d’arancia e ricoperto di cioccolato fondente. Secondo la tradizione vengono serviti e regalati a Natale e Capodanno insieme ai roccocò napoletani.
Esistono varie versioni di mostaccioli, c’è chi infatti aggiunge le mandorle oppure ancora c’è chi preferisce la versione morbida a quella fragrante.
Preparare i mustaccioli in casa è molto semplice, basta avere a disposizione il pisto (un mix di spezie già pronto all’uso che tipicamente si trova nei supermercati più forniti, o può essere preparato in casa) e procedere a mescolare tutti gli ingredienti insieme nella ciotola, si forma l’impasto a mano, si stende e si ricavano dei rombi.
Il segreto per dei mostaccioli morbidi è aggiungere ammoniaca che li rende più gonfi e teneri al morso.
Per concludere al meglio la preparazione di questo golosissimo dolce, una volta sfornati usate dell’ottimo cioccolato fondente per la glassa, in modo da avere una copertura omogenea. Dunque, i mustaccioli sono immancabili sulla tavola nei giorni tra il 24 dicembre è il 1 gennaio.
Quella che vi propongo io è la ricetta originale dei classici Mostaccioli napoletani, ovvero quelli morbidi al morso, profumatissimi, al sapore squisito di cacao e spezie.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 50 g Acqua
- 50 g Succo di Arancia
- 20 g Cacao amaro
- 5 g Pisto
- 130 g Zucchero
- 5 g Ammoniaca per dolci
- Sale
Per la copertura
- 300 g Cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola aggiungete la farina, lo zucchero, il cacao, il pisto e l'ammoniaca e mescolate il tutto.
- Aggiungete l'acqua, il succo di arancia es un pizzico di sale ed iniziate ad impastare.
- Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Stendete l’impasto con un mattarello con uno spessore di 1,5 cm e tagliatelo a rombi con un coltello.
- Posizionatelo su una leccarda ricoperta di carta forno ed infornateli in forno statico a 180°C per 12 minuti.
- Adesso toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Glassiamo i nostri Mostaccioli
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria in un recipiente e immergete i biscotti uno alla volta ricoprendoli con il cioccolato. Mettete i mostaccioli su una teglia affinchè la glassa si solidifichi.
- I vostri mostaccioli sono pronti per essere mangiati.
I miei consigli
- Il pisto è un mix di spezie natalizie, se non lo trovate già pronto potete prepararlo in casa tritando insieme: 15 g cannella , 4 g noce moscata, 2 g di pepe, 1 g chiodi di garofano, 1 g anice stellato, 1 g coriandolo.