Agrumello – liquore agli agrumi
Come ormai da tradizione, ogni anno con i primi agrumi dell’anno del nostro orto, siamo soliti preparare “udite, udite” il nostro Agrumello, o anche conosciuto come liquore agli agrumi. L’agrumello, è un liquore che ha un’aroma meraviglioso, che pur essendo una variante del limoncello, ha un gusto ineguagliabile. La preparazione dell’agrumello è semplice ma bisogna praticarla con meticolosità e, se bene osservata, in poco più di un mese questo profumatissimo liquore dall’aroma deciso potrà essere gustato, il più delle volte come digestivo, ma anche sui dolci.
L’agrumello può essere anche un’ottima idea regalo, sarà sicuramente ben gradito.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 litro di Alcool
- 5 Limoni
- 3 Arance
- 7 Mandarini
- 1 litro di Acqua
- 700 g Zucchero
Istruzioni
- Lavate accuratamente gli agrumi sotto l'acqua corrente, spazzolando la buccia, ed infine asciugateli. Togliete la buccia con un pelapatate, fate attenzione a non rimuovere la parte bianca della buccia perchè risulta amara.
- Mettete le bucce degli agrumi a macerare per 5 giorni insieme all'alcool in un contenitore in un luogo fresco e buio.
- Trascorso questo tempo, iniziamo preparando uno sciroppo di zucchero per il nostro agrumello. Portate ad ebollizione un litro d'acqua, toglietela dal fuoco e unite lo zucchero, mescolando fino al suo completo scioglimento. Infine lasciate raffreddare.Nel frattempo filtrate l'alcool dalle bucce degli agrumi, versatelo nello sciroppo di zucchero e mescolate il tutto.
Imbottigliamo il nostro Agrumello
- Travasate l'agrumello nelle bottiglie e fatelo riposare per un mese sempre in un luogo fresco e buio. Adesso finalmente il vostro agrumello è pronto per essere gustato. Consiglio di conservarlo in freezer.
I miei consigli
- Per la preparazione utilizzate solo alcol puro di qualità, per evitare che una volta in freezer si congeli, ed agrumi bio e non trattati con buccia verde.
- Per filtrare l’alcool utilizzate un colino rivestito da una garza.