Involtini primavera al forno
Dopo aver finalmente trovato la pasta fillo, ho deciso di preparare gli involtini primavera in occasione di una sfiziosa cena a tema.
Esistono numerose varianti di questi deliziosi involtini, infatti oltre alla versione tradizionale vegetariana, che oggi vi propongo, si può aggiungere anche il maiale o i gamberetti.
Anche se gli involtini primavera generalmente sono fritti, io ho preferito cuocerli al forno e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Vediamo insieme la ricetta degli involtini primavera al forno.
Ingredienti
- 7 fogli di Pasta fillo 50×30 cm
- 4 Carote
- 2 Cipollotto
- ½ Cavolo Cappuccio (in alternativa Verza)
- 3 cucchiai di Salsa di soia
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
Istruzioni
- Lavate le verdure e tagliate a listarelle sottilissime. In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio e aggiungete il cipollotto e le carote e lasciate andare 2 minuti.
- Adesso aggiungete il cavolo cappuccio o la verza e una tazzina di acqua. Coprite con un coperchio e fate appassire le verdure.
- Una volta che l'acqua si è asciugata, aggiungete la salsa di soia ed amalgamate bene il tutto.
- Quando le verdure saranno completamente raffreddate, prendete i fogli di pasta fillo (ho trovato dei fogli 50×30 cm) divideteli con una rotella dividendoli a metà, in lungo e in largo, ottenendo così quattro rettangoli. Prendete un pezzo ottenuto, spennellatelo con l'acqua e sovrapponete un altro pezzo.
- Aggiungete un cucchiaio abbondante di verdure, ripiegate il bordo inferiore, poi i bordi laterali verso l'interno e infine arrotolate verso l'alto l'involtino, sigillandolo completamente, aiutatevi con un po' di acqua.
Cottura Involtini primavera al forno
- Disponete gli involtini in una placca da forno, spennellate con un po' d'acqua, ed infornate a 200°C in forno ventilato per 15 minuti.
- Adesso i nostri involtini primavera al forno sono pronti, serviteli accompagnati da salsa di soia.
I miei consigli
- Gli involtini primavera al forno vanno consumati preferibilmente appena sfornati. In alternativa, potete conservarli in frigo fino al giorno successivo. La congelazione è sconsigliata.