Maiale in agrodolce
Il maiale in agrodolce è un piatto tipico cinese apprezzato in tutto il mondo.
Diversamente da quanto si possa pensare, preparare il maiale in agrodolce in casa è davvero semplice e il risultato vi sorprenderà.
La marinatura rende la carne morbida e saporita ed il giusto bilanciamento tra l’agro dell’aceto ed il dolce dello zucchero, vi permetteranno di preparare un piatto veramente delizioso, una vera e propria esplosione di gusto ad ogni morso.
La versione tradizionale di questo piatto prevede la frittura del maiale coperto da croccante pastella; in realtà, io ho voluto preparare una versione più leggera ed ho semplicemente rosolato il maiale in poco olio extravergine ben caldo.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g Lonza di maiale
- 1 Peperone
- 20 g Salsa di soia
- 10 g Zucchero
- Olio di Oliva Extravergine
- 1 cucchiaio di Aceto
Istruzioni
- Iniziamo preparando la marinatura per la carne di maiale. In una ciotola, mescolare la salsa di soia con lo zucchero e un cucchiaio di aceto. Tagliate la carne di maiale a pezzetti e immergeteli nella marinatura e lasciar insaporire per almeno un paio di ore. Tagliate il peperone a listarelle e fatelo saltare in padella con un filo d'olio: fate cuocere per circa 5 minuti. Togliete la carne di maiale dalla marinatura e fatela rosolare in padella con un filo d'olio per 5 minuti, mantenendo una fiamma sostenuta. Aggiungete i peperoni e continuate a cuocere.
- Aggiungete la marinatura e mezzo bicchiere d'acqua e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti fino a quando la salsa non si asciuga. Adesso il maiale in agrodolce è pronto per essere servito.
Il nostro Maiale in agrodolce è pronto
I miei consigli
- Tagliate la carne della stessa grandezza in modo che la cottura sia uniforme, eliminando il grasso in eccesso.