Pastiera napoletana
Regina della tavola durante il periodo di Pasqua è lei: la Pastiera Napoletana
La pastiera è il dolce simbolo della Pasqua e come per ogni ricetta tradizionale vi sono diverse varianti.
La versione classica prevede un ripieno cremoso a base di ricotta, grano, uova e zucchero ed il profumo intenso di fiori d’arancio ed una frolla friabile per cui si utilizza rigorosamente lo strutto. In realtà, però, sei avete difficoltà a reperire o non preferite lo strutto si può tranquillamente sostituire lo strutto con il burro, il risultato sarà altrettanto garantito.
La Pastiera napoletana è una ricetta abbastanza elaborata e anche lunga, motivo per cui la tradizione vuole che si inizi a preparare dal giovedì santo. La cannella rende speziato il composto che insieme alle bucce degli agrumi contribuisce a rendere profumata la pastiera napoletana.
Per un risultato ricco di gusto e di tradizione, bisogna seguire attentamente tutti i passaggi.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Pasta frolla
- 300 g Farina 00
- 100 g Zucchero
- 100 g Burro
- 1 Uovo
- 2 Tuorli
- ½ bustina di Lievito per dolci
Ripieno
- 350 g Grano precotto
- 200 g Latte
- 35 g Burro
- 1 Limone (buccia)
- 1 Arancia (buccia)
- 250 g Zucchero
- 300 g Ricotta
- 3 Uova
- Cannella
- 1 fialetta di Millefiori
Istruzioni
- Iniziamo preparando la pasta frolla. Aggiungete in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uova e i tuorli, il burro tagliato a tocchetti e il lievito per dolci. Iniziate ad impastare. Trasferite il composto su una spianatoia e continuate ad amalgamare gli ingredienti velocemente, giusto il tempo di compattare l'impasto. Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo a rassodare.
- Iniziamo a preparare il ripieno della nostra pastiera. In una pentola aggiungete il grano, il latte, il burro e la buccia di limone e di arancia e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
- Fate cuocere il grano fino a quando il latte non sarà assorbito del tutto ed avremo un composto denso e cremoso. Rimuovete le bucce di arancia e limone e lasciate raffreddare.
- Nel frattempo iniziamo a preparare la crema, in una ciotola aggiungete le uova, lo zucchero ed amalgamate il tutto.
- Aggiungete la ricotta passata per il setaccio ed amalgamate il tutto.
- Aggiungete al grano la crema con la ricotta insieme alla fialetta di millefiori e la cannella. Amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea.
- Stendete la pasta frolla con uno spessore di 3-4 mm e foderate uno stampo imburrato della pastiera e bucherellate la base. Mi raccomando ricordate di tenere da parte un pezzetto di pasta frolla per le strisce.
- Versate il ripieno della pastiera fino a mezzo centimetro sotto il bordo, questo perché durante la cottura aumenterà di volume.
- Stendete la frolla avanzata e ritagliate delle strisce.
Cottura Pastiera napoletana
- Poggiate le strisce sulla pastiera in modo da creare dei rombi. Sigillate bene intorno ai bordi della pastiera. Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 55 minuti sul ripiano basso del forno o fino a che la superficie del dolce non sarà bruna.
- Lasciate raffreddare completamente e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo al momento prima di servirla.
I miei consigli
- Uno dei segreti fondamentali per ottenere una pastiera napoletana perfetta è quello di preparare la pasta frolla, la crema di grano, e quella di ricotta il giorno prima. Questo accorgimento renderà la pastiera molto più aromatica.
- La ricotta consigliata per preparare la pastiera è la ricotta di pecora poiché più grassa e più saporita. L’importante è far colare tutta l’acqua dalla ricotta in modo che sia bene asciutta e non acquosa.
Le ho fatte oggi, sono venute favolose, grazieeee una ricetta perfetta ed equilibrata in tutto, ho fatto un figurone 💪😍❤️
Grazie mille ❤️
Ho usato questa ricetta e continuerò a seguirla!! Molto buona e apprezzata!!!
E’ una ricetta dal successo assicurato 🙂