Ciambella con uova di Pasqua
La Ciambella con uova di Pasqua è alta, soffice ed ha un sapore eccezionale, perfetta per riciclare in poco tempo tutto il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua.
È ottima sia per la colazione che per la merenda, ideale per tutta la famiglia ed anche i più piccoli adoreranno questa brioche soffice e golosissima.
Per realizzare la ciambella con uova di Pasqua potete utilizzare un mix di tutto il cioccolato avanzato delle uova: quello Kinder, nocciolato, fondente, al latte ed anche bianco…insomma una torta perfetta per far fuori in un colpo solo tanto cioccolato!
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 5 g Lievito di birra
- 200 g Latte
- 50 g Zucchero
- 1 Uovo
- 100 g Burro
- pizzico di Sale
- 300 g Mix di cioccolato (a vostro piacimento)
Per la decorazione
- 200 g Cioccolato fondente
- Cocco rapè
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, poi aggiungete lo zucchero, l'uovo e la farina ed iniziate ad impastare. (Se utilizzate il bimby 2 minuti in modalità spiga.)
- A questo punto aggiungete il burro ed un pizzico di sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. (Se utilizzate il bimby 5 minuti in modalità spiga.)
- A questo punto trasferite il composto su di una spianatoia infarinata ed incorporate la cioccolata, io ho utilizzato un mix di cioccolata avanzata dalle uova di Pasqua.
- Formate una palla con l'impasto e lasciate lievitare per 4 ore oppure fino a raddoppio.
- Riprendete l'impasto e date la forma di una ciambella, e posizionatelo in una teglia imburrata.
- Fate lievitare altre 4 ore o fino a raddoppio.
Cottura Ciambella con uova di Pasqua
- Infornate in forno statico a 180°C per 25 minuti. La vostra ciambella con uova di Pasqua è pronta. Lasciate raffreddare prima di servire.
Decorazione Ciambella con uova di Pasqua (facoltativo)
- Se preferite potete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e una volta raffreddata ricoprire la vostra ciambella con il cioccolato fuso ed il cocco rapè.