Pane lievito madre Bimby
Una delle cose che più adoro è il profumo del pane appena sfornato che inonda la casa.
Realizzare un ottimo pane con il lievito madre grazie all’utilizzo del Bimby è un gioco da ragazzi.
Con l’utilizzo del Bimby ci vorranno veramente pochi minuti per ottenere un impasto perfetto, che lasciato lievitare il tempo necessario, da come risultato un pane dal gusto eccezionale.
Il pane con lievito madre fatto in casa è digeribile, profumato, genuino, e si conserva per più giorni. Io in genere inizio ad impastare la sera prima, in modo da raggiungere le 24 ore di lievitazione. Se avete meno tempo potete non fare la maturazione in frigo, ed allungare la lievitazione a temperatura ambiente in base alla forza del vostro lievito. Se invece non avete il Bimby potete seguire la mia ricetta del pane lievito madre.
Vediamo insieme la ricetta del pane lievito madre Bimby.
Ingredienti
- 200 g Lievito Madre
- 400 g Acqua
- 100 g Farina Integrale
- 200 g Farina 0
- 300 g Farina 00
- 10 g Sale
- Farina di semola
Istruzioni
- Aggiungete nel boccale il lievito madre e l'acqua. 1 min in modalità spiga.
- Aggiungete le farine ed il sale. 5 min in modalità spiga.
- Adesso prendete l'impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Fate un giro di pieghe e mettete l'impasto in una ciotola coprite con la pellicola alimentare. Riponete il vostro impasto del pane in frigo per 12-16 ore.
- Tirate fuori l'impasto dal frigo e fate lievitare altre 4 ore. Adesso prendete l'impasto e trasferitelo su una spianatoia infarinate, io uso la farina di semola. Dividete l'impasto in 2 e formate i vostri pezzi di pane. Fare lievitare un altra ora e successivamente infornate in forno statico preriscaldato a 240°C per 15-20 minuti.
Il nostro Pane lievito madre Bimby è pronto
- A questo punto il vostro pane lievito madre fatto con il bimby è pronto.
I miei consigli
- Il pane con lievito madre si conserva fino a 5-7 giorni, potete avvolgerlo nella pellicola per alimenti una volta raffreddato.
- Se non viene mangiato al momento il pane con lievito madre rimane naturalmente buono ma consiglio di scaldarlo per far riprendere la croccantezza della crosticina, io lo faccio sempre, sembra appena sfornato.