Seppia alla piastra
La seppia alla piastra è un secondo piatto semplice e gustoso, dal sapore delicato. La seppia è disponibile tutto l’anno e si cucina facilmente, purché si seguano le istruzioni in merito alla cottura che deve essere ad alta temperatura sulla piastra e molto breve.
La seppia arrostita è un piatto leggero, ideale anche per chi segue un alimentazione controllata ma vuole mangiare con gusto. Ricordate che le seppie più grandi sono quelle più tenere e buone, ma attenti alla cottura, perché se le cuocete troppo diventeranno gommose.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 500 g Seppia di dimensione media
- 1 Limone (succo e scorza grattugiata)
- Erba cipollina
- 1 spicchio di Aglio
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
Istruzioni
- Lavate con cura la seppia ed incidete con un coltello la testa. Mettete in una ciotola ed aggiungete 2 cucchiai di olio, l'erba cipollina, un pizzico di sale, il succo di limone e la sua scorza grattugiata. Lasciate marinare la seppia per 30 minuti.
- Prendete la seppia ed adagiatela su una piastra ben calda, rigirandola affinché cuocia in modo uniforme. Di tanto in tanto cospargete con la marinatura. Ci vorranno circa 3 minuti per lato. Il colore della seppia passa da un semi-trasparente iniziale ad un bianco opaco chiarissimo. Questo significa che la nostra seppia è pronta. Toglietela subito dalla piastra. Da questo momento in poi, più cuocete e più la seppia indurisce.
La nostra seppia alla piastra è pronta
- Servite la seppia alla piastra ben calda.
I miei consigli
- La seppia si conserva 2 giorni in frigorifero, tenuto in un contenitore ben chiuso o protetto con pellicola da cucina.