Tortino di zucchine al forno (senza precottura)
Il tortino di zucchine al forno è facile e velocissimo da preparare, bastano pochissimi ingredienti e soprattutto è leggerissimo perché è senza besciamella.
Questo tortino vi conquisterà per la sua bontà, infatti nonostante non ci sia una salsa a condire il tutto non risulta affatto asciutto.
Il tortino di zucchine è ottimo se si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a preparare una cenetta deliziosa, infatti non è necessario cuocere le zucchine prima di comporre il tortino.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 1 kg Zucchine
- 300 g Pomodorini
- 400 g Provola
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
- Pan grattato
- Parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Pulite le zucchine, tagliatele a fettine sottilissime e salate.Lasciate riposare una 15 di minuti e vedrete che sarà fuori uscita tutta l’acqua di vegetazione.
- A questo punto strizzate le zucchine, riponetele in una ciotola ed aggiungete un filo d’olio.
- Rivestite con una parte di zucchine una teglia da forno, sistemateci sopra provola, pomodorini e parmigiano, coprite con le zucchine e continuate allo stesso modo a strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Completate aggiungendo in superficie il pangrattato e un filo d’olio.
Cottura tortino di zucchine al forno
- Infornate in forno statico 180°C per 20 minuti, gli ultimi 3 minuti accendete il grill del forno per dorare il nostro tortino di zucchine.
- Serviate caldo e filante. Buon appetito.