Pesto di melanzane
Il pesto di melanzane è una crema molto gustosa e semplicissima da preparare.
Bastano, infatti, pochi ingredienti per ottenere un’ottimo pesto di melanzane ideale per condire la pasta e non solo.
Io ho utilizzato questa crema per arricchire e rendere ancora più saporita la pasta alla siciliana ed il risultato è stato un gran successo, potete trovare la ricetta qui.
Per realizzare la crema di melanzane vi occorrono delle ottime melanzane, poi a vostro piacimento potete aggiungere o omettere alcuni ingredienti.
Che dire gustosa e facile da preparare, non resta che provare a realizzarla.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 kg Melanzane
- 1 spicchio di Aglio
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 50 g Olio di Oliva Extravergine
- Basilico
- Sale
- Pepe (facoltativo)
Istruzioni
- Disponete le melanzane su una leccarda ricoperta di carta forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Infornate a 220°C per 30minuti circa.
- Una volta cotte, lasciate raffreddare. A questo punto togliete la buccia e mettete la polpa delle melanzane, con un pizzico di sale, in uno scolapasta con un peso sopra in modo da far perdere loro l'acqua.
- Adesso trasferite le melanzane in una ciotola, aggiungete lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, il basilico, l'olio ed un pizzico di sale.
- Frullate con un frullatore ad immersione o nel mixer fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Assaggiate ed aggiustate di sale.
Invasiamo il pesto di melanzane
- A questo punto mettete il pesto nei vasetti precedentemente sterilizzati, riempiendo fino quasi all’orlo, versate sopra dell'olio in modo da ricoprire la superficie e chiudete bene i barattoli e lasciateli capovolti.
- Una volta raffreddati del tutto il nostro pesto di melanzane è pronto. Adesso potete riporli in dispensa.
I miei consigli
- Questo pesto, è perfetto da servire accompagnato con delle bruschette o crostini di pane o come condimento della pasta.
- Potete aggiungere il peperoncino a pezzi o quello in polvere secondo le vostre preferenze.
- Il pesto di melanzane, una volta aperto, si conserva in frigorifero per una settimana circa avendo cura di lasciare la superficie ricoperta d’olio ogni volta che la si ripone in frigo.