Albicocche al forno con ricotta
Se volete portare sulla vostra tavola un dessert dal gusto fresco e goloso, delle ottime albicocche al forno con ricotta sono la soluzione che fa per voi. Questo dessert esalta tutta la dolcezza delle albicocche.
Per preparare questo dessert sono necessarie delle albicocche sode e mature che vengono poi farcite con una dolcissima crema di ricotta.
Quella delle albicocche al forno è una ricetta molto semplice da mettere in pratica, che vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti, anche i più piccoli. Le albicocche potete prepararle in anticipo, conservarle in frigo e tirarle fuori all’ultimo momento per concludere in maniera originale una cena in una calda sera d’estate. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 700 g Albicocche (circa 10)
- 200 g Ricotta
- 50 g Zucchero
- 1 buccia di Limone grattugiata
- Cannella
- Gocce di cioccolato
Istruzioni
- Prendete delle albicocche di stagione, dopo averle tagliate ed asciugate, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo. Posizionate le albicocche su di una teglia foderata con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Setacciate la ricotta ed unite lo zucchero e lavorateli insieme fino a quando lo zuccheri nn si sarà sciolto completamente. Aggiungete la buccia di limone grattugiata ed un pizzico di cannella ed amalgamate il tutto.
- Al centro di ogni albicocca mettete un cucchiaino del composto preparato in precedenza.
Cottura Albicocche al forno con ricotta
- Infornate le albicocche in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti
- Distribuite le gocce di cioccolato sulla superficie. Le nostre albicocche al forno con ricotta sono pronte! Vi consiglio di assaporare le albicocche appena cotte.
I miei consigli
- Per questa ricetta ho usato la ricotta perché ha la giusta delicatezza per accompagnarsi alle albicocche. Se preferite potete usare un altro formaggio spalmabile.
Ottima ricetta, facile da replicare e dall’ottimo risultato 😋
Grazie mille 😃