Brioche alla zucca
Queste brioche alla zucca, con la polpa dell’ortaggio frullata nell’impasto e la ricchezza golosa delle gocce di cioccolato, sono un dolce perfetto per accompagnare le tue colazioni o merende autunnali. Per realizzarle ho realizzato un impasto lievitato di pasta brioche con aggiunta di polpa di zucca e gocce di cioccolato. Per questi panini dolci alla zucca l’ideale è consumarli belli tiepidi hanno una consistenza morbida e soffice grazie alla purea di zucca nell’impasto e con l’aroma di cannella sono davvero irresistibili. In cottura sprigioneranno un profumo per tutta la cucina, e sarà difficile resistere. Io in genere le preparo per i miei bambini per halloween quando prepariamo la zucca di halloween. Vediamo insieme la ricetta.
Strumenti necessari
- Spago da cucina
- Minipimer
vi consiglio questo
Ingredienti
- 250 g Farina Manitoba
- 120 g Zucca già pulita
- 50 g Latte
- 1 Uovo
- 30 g Burro
- 40 g Zucchero
- 2 g Lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di Cannella
- 80 g Gocce di cioccolato
- 1 pizzico di Sale
Istruzioni
- In un pentolino aggiungiamo un bicchiere di acqua e la zucca tagliata a pezzetti e lasciamo andare per 10 minuti.
- Quando la zucca inizia ad ammorbidirsi, scoliamo l'acqua e con il minipimer frulliamo la zucca fino ad ottenere una crema e lasciate raffreddare.
- In un altra ciotola aggiungete la farina, il lievito sciolto nel latte e lo zucchero ed iniziate a mescolare.
- A questo punto aggiungete la crema di zucca, l'uovo e la cannella ed iniziate a mescolare.
- Poi aggiungete di burro morbido, ma non molle, a piccoli pezzetti. Mi raccomando: non aggiungere altro burro finché quello precedente non è stato completamente assorbito. In ultimo, unite il sale e impastate ancora per un paio di minuti. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico trasferitelo su una spianatoia infarinata.
- Questo passaggio è facoltativo, ma io lo adoro. Aggiungete le gocce di cioccolato e fate in modo che venga incorporato all'interno dell'impasto. Riponete l'impasto all'interno di una ciotola e lasciate lievitare per 3 ore, fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
- Adesso riprendete l'impasto e dividetelo in 10 parti uguali.
Prepariamo i nostri panini dolci alla zucca
- Prendete una pallina per volta e legateci intorno dello spago da cucina, legate lo spago in modo da ottenere 6 o 8 spicchi. Procedete nello stesso modo con le altre palline di impasto.
- Riponete le nostre brioches zucca di Halloween su una leccarda rivestita di carta forno, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un altra ora.
- Togliete la pellicola e spennellate le briochine con del latte.
Cottura Brioche alla zucca
- Cuocete per 20-25 minuti in forno statico a 180°C, se la superficie delle brioche di zucca dovesse scurirsi troppo, copritele con un foglio di alluminio e continuate la cottura. A questo punto togliete dal forno e lasciate intiepidire le brioches. Adesso eliminate delicatamente lo spago aiutandovi con un paio di forbici.
- Aggiungete delle gocce di cioccolato o un pezzetto di cannella al centro per simulare il picciolo. Le nostre brioche alla zucca sono pronte.
I miei consigli
- Quando legate le brioche con lo spago tenete presente che l’impasto dovrà lievitare una seconda volta, quindi non stringete troppo o avrete difficoltà poi a rimuoverlo.
- Una volta pronte vi consiglio di conservare le brioche di zucca con gocce di cioccolato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Che belle, quest’anno voglio prepararle anche io
Sono davvero buonissime 😋