Bao Buns – panini dolci al vapore
I bao buns sono dei panini dolci al vapore tipici della cucina cinese ed hanno la particolarità di essere cotti a vapore. Da quando ho scoperto questa ricetta me ne sono subito innamorata ed ogni occasione è buona per realizzare i bao buns, dolci o salati questi sofficissimi panini piacciono proprio a tutti, soprattutto ai più piccoli.
La ricetta che voglio proporvi oggi è quella dei bao buns dolci, ottimi per colazione o per merenda, farciti con nutella, yogurt greco o con la crema che preferite.
Vi consiglio di assaggiare anche la versione salata dei bao bun, trovate la ricetta qui. Vediamo insieme come preparare i bao buns.
Strumenti necessari
- Vaporiera
vi consiglio questa
Ingredienti
- 350 g Farina Manitoba
- 105 g Acqua
- 95 g Latte
- 60 g Zucchero
- 8 g Lievito di birra
- 5 g Sale
- 10 g Olio di semi
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete il lievito di birra con acqua e latte tiepido. Poi aggiungete lo zucchero e l'olio di semi ed amalgamate il tutto.
- Aggiungete la farina ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, successivamente aggiungete il sale e continuate ad impastare.
- Dategli la forma di una palla e posizionatelo all'interno di una ciotola. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore, sistemando la ciotola nel forno spento con la luce accesa.
- Dividi in 10 pezzetti dal peso di circa 60 g l’uno, aiutandoti con un mattarello stendi ogni pallina ricavando dei dischetti di 10 cm di diametro.
- Posiziona ogni dischetto su un rettangolo di carta forno.
- chiudi i dischetti a libro disponendo all’interno di ognuno un rettangolo di carta in modo da evitare che le due superfici si saldino tra loro.
- Posizionateli all'interno della vaporiera (io utilizzo la tradizionale cinese in bamboo), e lasciateli riposare per altri 30 minuti.
- Cuoci i bao buns a vapore per 20 minuti.
I nostri Bao Buns sono pronti
- I nostri bao buns sono pronti potete dare sfogo alla vostra fantasia per farcirli.
I miei consigli
- Non aprire la vaporiera durante la cottura.
- Si può aggiungere la farina di riso all’impasto, in genere io sostituisco il 20% di farina manitoba con quella di riso.