Biscotti allo yogurt
I biscotti allo yogurt sono deliziosi, leggeri e semplicissimi da realizzare. Per una dolce colazione senza troppi sensi di colpa questi biscotti solo l’ideale. Perfetti anche da servire per la merenda dei più piccoli, questi biscotti friabili e profumati conquisteranno proprio tutti. Io ho aggiunto le gocce di cioccolato, ma possono essere personalizzati secondo il proprio gusto, sono ottimi anche nella versione base senza aggiungere alcun ingrediente.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
Pasta frolla allo yogurt - Zucchero a velo (facoltativo)
- Gocce di cioccolato (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziate preparando la pasta frolla allo yogurt e lasciate riposare in frigo per 30 minuti, il procedimento lo trovate
qui - Riprendete la pasta frolla dal frigo, tagliate una parte di impasto, e stendete con il mattarello con uno spessore ci circa 1 centimetro. Poi con un taglia biscotti fate le vostre forme. Io ho utilizzato una forma piccola in moda da avere tanti biscottini per i miei bambini.
- Prendete i biscotti e posizionateli su una teglia rivestita con la carta forno, distanziati l'uno dall'altro.
- Se preferite sui biscotti poggiate delle gocce di cioccolate e pressate leggermente.
Cottura Biscotti allo yogurt
- Infornate i vostri biscotti allo yogurt in forno statico preriscaldato a 160°C per 20 minuti, finché non saranno ben dorati in superficie. Servite i biscotti una volta raffreddati, decorando con una spolverata di zucchero a velo oppure lasciandoli semplici.
I miei consigli
- Ci sono tanti aromi che potete aggiungere agli ingredienti della pasta frolla allo yogurt per dare maggiore profumo e gusto: provate la scorza di limone o di arancia grattugiata oppure mezza tazzina di caffè ristretto.
- L’impasto della frolla può anche essere arricchito con pezzetti di frutta candita o con un po’ di cannella, per renderlo ancora più goloso.
- Potete utilizzare uno yogurt a frutta piuttosto dello yogurt bianco per dare ancora più gusto ai vostri biscotti allo yogurt.
Posso utilizzare lo yogurt greco invece di quello bianco intero?
Certo, il risultato sarà lo stesso strepitoso. Però una ricetta ancora più leggera ti consiglio lo yogurt magro.