Brioche allo yogurt greco
La brioche allo yogurt greco è una tra le mie brioche preferite perché è sofficissima pur essendo senza burro.
Preparare la brioche allo yogurt greco è molto semplice, si può tranquillamente impastare a mano oppure utilizzare la planetaria e servono veramente pochi ingredienti.
L’ingrediente principale è proprio lo yogurt greco che sostituisce il burro o l’olio e rende l’impasto della brioche davvero soffice anche per più giorni. Ideale per la colazione o la merenda, questa sofficissima brioche può essere farcita sia prima di essere infornata (come nel mio caso) oppure, se si desidera, dopo la cottura.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g Farina Manitoba
- 6 g Lievito disidratato
- 150 g Yogurt Greco
- 1 Uovo
- 70 g Zucchero
- 30 g Latte
- 5 g Sale
Istruzioni
- Per preparare l'impasto della brioche allo yogurt greco iniziate sciogliendo il lievito all'interno del latte tiepido, poi continuate inserendo la farina, lo yogurt greco, lo zucchero e l'uovo ed iniziate ad impastare.
- Impastate fino a incordare bene l'impasto, unendo il sale verso la fine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Riponete l'impasto in una ciotola e fate riposare per 30 minuti.
- Stendete l'impasto e farcite come preferite, io ho utilizzato per metà del cioccolato fondente, mentre l'altra metà la nutella. Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile, in modo da formare un cilindro.
- Ungete lo stampo a ciambella dal diametro di 24 cm, con il burro e disponete il rotolo a ciambella, unendone bene le estremità. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume, dalle 4 alle 6 ore.
- Una volta che la vostra brioche allo yogurt greco avrà ultimato la lievitazione, spennellate con del latte.
Cottura Brioche allo yogurt greco
- Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 20 minuti, mettendo sul fondo del forno un pentolino con l'acqua. Sfornate la brioche allo yogurt greco e lasciate intiepidire.
- Finalmente potete gustare la vostra brioche allo yogurt greco.