Brioche siciliana
La brioche siciliana o brioche col tuppo sono un tipo particolare di brioche dalla forma rotondeggiante e sormontate da una pallina di impasto. Sono anche chiamate col “tuppo” perchè ricordano la pettinatura usata spesso dalle donne siciliane, infatti tale termine deriva dal dialetto siciliano, dove viene utilizzata per indicare lo “chignon”. La brioche siciliana viene accompagnata da la classica granita siciliana o farcite con gelato e panna montata. La particolarità dell’impasto della brioche siciliana è che non prevede il riposo in frigorifero e ha minori quantità di burro rispetto alla brioche classica. La ricetta originale della brioche siciliana prevede l’utilizzo dello strutto, ma in questa mia versione utilizzerò il burro. Questo impasto in genere lo preparo a mano, l’importante è utilizzare una spatola, finché l’impasto è appiccicoso, poi lo trasferisco su una spianatoia e si inizia piegare in due l’impasto ripetutamente, finché non diventa liscio e ben incordato.
In questa mia ricetta della brioche siciliana ho diminuito di molto la dose di lievito, ho usato solo 2 grammi di lievito secco, la ricetta originale prevede invece 25 grammi di lievito fresco. Ovviamente, ho allungato i tempi di lievitazione e di maturazione per ottenere un impasto più leggero e digeribile. Chiaramente, se volete fare le brioches in 3-4 ore, potete usare 25 grammi di lievito di birra, ma i sapori e la consistenza saranno diversi. Ho rifatto anche la brioche siciliana con il tuppo con il lievito madre, a breve caricherò anche quella ricetta, ed ho ottenuto un ottimo risultato perché il lievito madre garantisce maggiore morbidezza e una maggiore durata della brioche. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 400 g Farina Manitoba
- 3 g Lievito disidratato
- 70 g Zucchero
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo
- 130 g Latte
- 60 g Burro
- 1 Arancia (scorza grattugiata)
- 1 Limone (scorza grattugiata)
- Sale
Istruzioni
- In una ciotola, sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido.
- Aggiungete la farina ed iniziate a mescolare, quando l'impasto inizia a legare aggiungete lo zucchero e l'uovo e continuate a mescolare.
- Trasferite il composto su una spianatoia infarinata e aggiungete il burro morbido poco alla volta e la scorza del limone e dell'arancia grattugiata. Aggiungete anche un pizzico di sale. Impastate fino a che non avrete ottenuto una massa liscia, elastica e ben incordata.
- Adesso riponete il composto all'interno di una ciotola e copritela con la pellicola alimentare. Fate lievitare fino al raddoppio, dipende dalla temperatura della vostra casa, ma ci vorranno dalle 6 alle 8 ore.
Prepariamo la forma delle brioches siciliane
- Quando l'impasto sarà lievitato rovesciatelo su una spianatoia infarinata e suddividetelo in pezzetti da 60 g e altrettanti da 10 g.
- Prelevate i pezzetti più grandi e lavorateli, uno alla volta, tra le mani facendoli ruotare su loro stessi in modo da formare delle palline. Con il pollice appiattite leggermente la pallina al centro in modo da creare un incavo. Disponetele su una teglia foderata di carta forno.
- Formate allo stesso modo le palline più piccole e posizionatele al centro di quelle più grandi nell'incavo. Adesso copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 1 ora e 30. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate le brioche con la miscela di latte e tuorlo.
Cottura brioche siciliana con il tuppo
- Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Adesso le nostre brioche siciliane sono pronte per essere gustate.
I miei consigli
- Potete conservare le brioche appena sfornate per circa 24 ore.
- Per conservarle più giorni, vi consiglio di conservarle crude in freezer per non più di 2 settimane. Poi potete infornarle e le gusterete appena fatte.
- Potete sostituire il lievito disidratato con 10 gr di lievito di birra.