Carciofi arrostiti al forno
I carciofi arrostiti sono una vera delizia, tuttavia non sempre possiamo arrostire i carciofi sulla brace.
Una buona alternativa alla brace è la cottura nel forno di casa. Preparare i carciofi arrostiti al forno è davvero semplice ed il risultato è sorprendente. La cottura è un po’ lunga, ma il risultato ripagherà la vostra attesa. Allora cosa aspettate. vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 4 Carciofi (preferibilmente le mammole)
- 1 ciuffo di Prezzemolo
- 1 spicchio di Aglio
- Olio di Oliva
- Sale
Istruzioni
- Preparare i carciofi arrostiti al forno è semplicissimo. Partite dalla farcia ovvero un tritate aglio e prezzemolo, in modo da realizzare un trito molto fine. Lavate e far sgocciolare i carciofi a testa in giù su un canovaccio. Dopo qualche minuto riprendete i carciofi ed apriteli leggermente creando dello spazio nel centro. Farcite i carciofi riempiendo i buchi, soprattutto quello nel centro, utilizzando il trito aromatico realizzato.
- Trasferite i carciofi così preparati in una teglia da forno e conditeli con un giro d'olio extravergine d'oliva e del sale. Versate mezzo bicchiere d'acqua nella teglia, cercate di farla passare negli spazi vuoti tra un carciofo e l'altro.
Cottura carciofi arrostiti al forno
- Coprite con la carta stagnola la teglia e infornate a 180°C in forno ventilato per circa un'ora.
- Controllate la cottura e se vi sembrano ancora duri lasciare in forno qualche altro minuto. Servite i carciofi come contorno sia caldo che tiepido.