Casatiello con lievito madre
Quest’anno ho deciso di cimentarmi nella realizzazione del Casatiello con lievito madre, e devo dire che sono pienamente soddisfatta del risultato: un lievitato dal gusto delicato, soffice e soprattutto dal profumo inebriante tipico di tutte le preparazioni con il lievito madre. Se non avete a disposizione il lievito madre potete sempre provare le mie ricette del casatiello senza strutto oppure del casatiello napoletano entrambi con l’utilizzo del lievito di birra. Utilizzando il lievito madre i tempi di lievitazione sono più lunghi, ma vi posso assicurare che la vostra attesa sarà ricompensata. Grazie al lievito madre otterrete un casatiello leggero e digeribilissimo nonostante la sua farcitura. Vediamo insieme la ricetta del casatiello con lievito madre.
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 g Lievito Madre
- 400 g Farina 0
- 250 g Acqua
- 50 g Burro
- 7 g Sale
- Pepe
Per il ripieno
- 250 g Salame tipo Napoli
- 200 g Scamorza
- 250 g Prosciutto cotto
- 70 g Parmigiano
- 200 g Provolone piccante
Istruzioni
- La sera prima che volete preparare il casatiello con lievito madre rinfrescate il lievito madre e lasciate riposare a temperatura ambiente per tutta la notte. Il mattino seguente mettete in una ciotola il lievito madre rinfrescato e l'acqua a temperatura ambiente ed iniziate a sciogliere il lievito. Aggiungete la farina e cominciate ad impastare.
- Quando l'impasto inizia a legare aggiungete il burro, il sale ed il pepe (in base al vostro gusto) e impastate per una ventina di minuti, trasferendo il composto su una spianatoia infarinata.
- Formate una palla e riponete l'impasto all'interno di una ciotola ricoperta con la pellicola alimentare. Lasciate lievitare per 10 ore circa o finché avrà triplicato il suo volume , il tempo dipenderà dalla forza del vostro lievito e dalla temperatura.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e trasferitelo su una spianatoia infarinata.
- A questo punto formate un rettangolo di circa 40x60cm con uno spessore di circa 1 cm.
- Disponete su tutta la superficie i salumi e i formaggi tagliati a dadini, spolverizzate con il parmigiano.
- Arrotolare con delicatezza il più strettamente possibile, in modo da formare un cilindro.
- Ungete lo stampo a ciambella dal diametro di 26 cm, con il burro e disponete il rotolo a ciambella, unendone bene le estremità. Coprite il casatiello con lievito madre con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio, circa 8 ore.
Cottura Casatiello con lievito madre
- Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il casatiello con lievito madre e lasciate intiepidire.
- Adesso potete tagliare a fette e servire il vostro casatiello con lievito madre.
I miei consigli
- A Napoli è la pietanza classica da portare fuori per una gita, e proprio per questo viene preparato spessissimo per festeggiare la Pasquetta.
- Il casatiello con lievito madre può essere preparato in anticipo in modo che possa essere servito ben freddo, e grazie alla presenza del lievito madre si conserva per 4/5 giorni avvolto nella pellicola.
- Per donare al casatiello più sapore potete sostituire il burro con la sugna, ed aggiungere anche 100 gr di ciccioli, detti anche cicoli o cigoli, al ripieno.
Fantastico
Grazie mille!!
Adorooo il casatiello 😋
Anche io 😋, e con il lievito madre ha tutto un altro sapore