Casatiello dolce napoletano
Il casatiello dolce napoletano è un dolce tradizionale di origine campana molto antico, simbolo della Pasqua.
Dal gusto decisamente molto particolare, il casatiello dolce napoletano è uno di quei dolci che con un morso ti riporta all’infanzia, a quando l’inconfondibile odore del casatiello in cottura o appena sfornato inondava la casa ed era abitudine il giorno di Pasqua fare colazione con una bella fetta di casatiello magari “inzuppata” nel latte.
Per realizzare il casatiello dolce napoletano è necessario utilizzare “il criscito”, o anche conosciuto come pasta di riporto fermentata, che io generalmente compro dal mio fornaio di fiducia, se non riuscite a reperirlo può essere sostituito con il lievito madre che deve essere rinfrescato 3 volte con la stessa farina prevista dalla ricetta prima di usarlo, oppure potete preparare una biga utilizzando [90 gr di farina 0 + 15 gr di lievito di birra + 40 ml di acqua + 1 pizzico di zucchero].
Il casatiello è, dunque, un dolce da credenza asciutto e gustoso con il tipico profumo di fior d’arancio ed essendo un dolce a lunga lievitazione con la presenza del criscito si mantiene a lungo anche 7-10 giorni. Se invece siete alla ricerca della versione salata del casatiello trovate la mia ricetta qui.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 500 g Farina 0
- 300 g Zucchero
- 150 g Sugna in alternativa Burro
- 5 Uova
- 200 g Criscito in alternativa Biga [90 gr di farina 0 + 15 gr di lievito di birra + 40 ml di acqua + 1 pizzico di zucchero]
- 150 g Latte
- 25 g Lievito di birra
- 1 scorza di Limone grattugiato
- Vanillina
- Fiori d'arancio
Per la glassa
- 1 Albume
- 125 g Zucchero a velo
- 5 gocce di Limone
- Confettini colorati
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido.
- Sciogliete bene anche il criscito nel latte, fate in modo di eliminare i grumi
- In una grande ciotola sbattete le uova con lo zucchero.
- In un pentolino sciogliete il burro con un po' di latte.
- Adesso unite il composto di latte e criscito alle uova e zucchero, poi aggiungete anche il burro fuso e raffreddato, la farina, il sale, la vanillina, il fior d'arancio e le bucce grattugiate di un limone.
- Lavorate l'impasto a lungo in modo vigoroso per circa 30 minuti. L'impasto è pronto quando si iniziano a creare delle bolle d'aria e diventa più elastico. Fate riposare l'impasto nella ciotola coperta per circa 2 ore.
- Adesso trasferite l'impasto in uno stampo alto dal diametro di 24 cm, dovete riempire lo stampo per ⅓ della sua capienza. Coprite con la pellicola e fate lievitare in luogo lontano da correnti d'aria ben coperto. Io di solito lo avvolgo in una coperta.
- La durata della lievitazione dipende dalla temperatura esterna e può variare, considerate almeno 12 ore, il casatiello dolce è pronto per essere infornato quando il composto raggiunge quasi il bordo dello stampo e iniziano a comparire delle bollicine sulla superficie.
Cottura Casatiello dolce napoletano
- Infornate in forno caldo statico a 180°C per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino per essere sicuri della cottura.
Decorazione Casatiello dolce napoletano
- In una ciotola mescolate lo zucchero a velo con l’albume e con le gocce di limone filtrato, sbattete bene con le fruste fino ad avere una glassa lucida.
- Spalmate la glassa su tutta la superficie del casatiello, poi ricoprite con confettini colorati. Lasciate raffreddare prima di servire il nostro casatiello dolce.
I miei consigli
- Il casatiello dolce napoletano, grazie alla presenza del criscito, può essere conservato anche 7-10 giorni chiuso in un sacchetto per alimenti.
- L’impasto del casatiello dolce napoletano può essere arricchito con frutta disidratata scelta a proprio gusto.
Lavoro eccellente, complimenti
Grazie mille!!
Grazie mille, è da provare assolutamente!!