Chips di patate al forno
Le chips di patate al forno sono un contorno delizioso, ideale da preparare anche come sano e gustoso snack per i più piccoli, o anche per un aperitivo con gli amici. Per preparare le chips di patate al forno, bisogna seguire alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di ottenere chips che non hanno nulla da invidiare alle classiche patatine fritte.
Queste gustose sfoglie di patate sottilissime cotte in forno, buone come quelle fritte, possono poi essere arricchite aggiungendo paprika, rosmarino, origano o le spezie che più ci piacciono.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 5 Patate
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
Istruzioni
- Iniziate lavando e sbucciando le patate e tagliate a fatte sottili, dallo spessore di 1 mm. Per fare questo potete aiutarvi con la mandolina. Mettete le patate in una ciotola e lasciate in ammollo in acqua fredda per 10 minuti circa, questo passaggio serve a far cacciare l'amido alla patata, in questo modo verranno più croccanti.
- Scolate le fette di patate, asciugatele con un canovaccio, e successivamente con la carta assorbente.
Cottura Chips di patate al forno come fritte
- Rivestite una teglia con della carta forno e posizionate sopra le patate facendo attenzione a non sovrapporle tra di loro, questo può compromettere la buona riuscita delle nostre chips. Spennellate le patate con dell'olio ed infornate a 200°C per 20 minuti. Dovranno risultare cotte, asciutte ma non bruciate, tenetele d'occhio.
- Le nostre chips di patate al forno sono pronte per essere servite, aggiungete un pizzico di sale.
I miei consigli
- Potete aggiungere paprika, rosmarino, origano o le spezie che più ci piacciono, per dare un gusto più forte alle nostre chips di patate.