Colomba lievito madre – Cioccolato e frutti rossi
Dopo aver realizzato il panettone con il lievito madre, non poteva mancare lei, la mia colomba lievito madre.
Quest’anno per Pasqua ho deciso di cimentarmi nella realizzazione della Colomba utilizzando il mio caro lievito madre e devo dire che sono pienamente soddisfatta del risultato: una colomba dal gusto delicato, soffice e soprattutto dal profumo inebriante tipico di tutte le preparazioni con il lievito madre.
La preparazione richiede molta pazienza, ma seguendo con attenzione tutti i passaggi realizzeremo in casa un tradizionale dolce con ingredienti sani e soprattutto con lievito naturale, insomma una vera e propria bontà dal sapore delicato ed armonioso e soprattutto digeribile.
Soffice e deliziosa, la colomba lievito madre può essere arricchita con canditi o frutta disidratata e ricoperta dalla classica glassa con mandorle e granella o come nel mio caso da goloso cioccolato.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
Per il primo impasto
- 100 g Lievito madre (rinfrescato 3 volte nella stessa giornata)
- 100 g Acqua
- 70 g Zucchero
- 240 g Farina Manitoba
- 3 Tuorli
- 65 g Burro
Per il secondo impasto
- il primo impasto
- 75 g Farina Manitoba
- 1 cucchiaio di Miele
- 20 g Acqua
- 70 g Tuorlo
- 60 g Zucchero
- 60 g Burro
- Sale
- Cannella
- 80 g Frutti rossi disidratati
- 80 g Gocce di cioccolato
Per decorare
- 150 g Cioccolato fondente
- Cocco rapè
Per il mix aromatico
- 1 bacca di Vaniglia
- 1 scorza di Arancia grattugiata
- 1 scorza di Limone grattugiata
- 1 cucchiaio di Miele
Istruzioni
Preparazione lievito madre e mix aromatico
- Iniziate rinfrescando il lievito madre almeno 3 volte, a distanza di 4 ore una dall’altra. Il primo rinfresco alle ore 09:00 poi di seguito alle ore 13:00 e alle ore 17:00. Iniziate preparando anche il mix aromatico, mettete in una ciotolina la buccia grattugiata di un arancia ed un limone, i semini della bacca di vaniglia ed il miele, mescolate il tutto, coprite con la pellicola e lasciate riposare.
Primo impasto – ore 21:00
- Iniziate sciogliendo in una ciotola il lievito madre nell'acqua.
- Aggiungete prima la farina e successivamente lo zucchero poco alla volta ed iniziate ad impastare.
- Nel frattempo preparate un'emulsione di burro e tuorli.
- Unite l'emulsione poco alla volta, lavorate l'impasto per 20 minuti finché l’impasto sarà liscio. Rovescia poi l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formate una palla, riponete in una ciotola imburrata e coprite con la pellicola alimentare. Lasciate lievitare l'impasto per 12 ore, ideale sarebbe avere una temperatura di 24 gradi. L'impasto deve triplicare il suo volume iniziale, ma se così non fosse continuate ad aspettare.
- Se come me volete utilizzare i frutti rossi o altra frutta secca questa va reidratata. Quindi prendiamo una ciotolina e riempiamola con acqua calda e aggiungiamo i frutti rossi, in modo da farli rinvenire, lasciamola in ammollo per circa 3-4 ore. Passato il tempo scoliamola, strizziamola e lasciamola asciugare riponendola su carta assorbente, perché dovrà essere ben asciutta. Teniamola da parte insieme al mix aromatico, verranno inseriti nel secondo impasto.
Secondo impasto – ore 10:00
- Quando l'impasto avrà triplicato il suo volume, possiamo iniziare con il secondo impasto.
- Aggiungete la farina ed il miele ed iniziate ad impastare.
- Aggiungete lo zucchero poco alla volta e continuate ad impastare. Preparate nuovamente un'emulsione di burro e tuorli. Unite metà dell'emulsione poco alla volta ed impastate fino ad avere un impasto liscio. Adesso aggiungete il mix aromatico preparato in precedenza ed il sale, con la cannella e continuate ad impastare. A questo punto aggiungete la parte restante dell'emulsione ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete all'impasto i frutti rossi reidratati e le gocce di cioccolato.
- Impastate fino ad amalgamare per bene il tutto e poi fate riposare l’impasto coperto per circa 30 minuti.
- Ribaltate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e fate un giro di pieghe. Lasciate riposare altri 20 minuti.
- Dopo il riposo dividete l'impasto in 2 parti ed allungatelo in modo da formare due salsicciotti, aiutatevi con le mani imburrate senza utilizzare farina. Adagiatene uno dei due pezzi nel pirottino a forma di U in modo da formare le ali, e posizionate anche l’altro pezzo sovrapponendolo al primo per formare la testa ed il corpo della colomba.
- Lasciate lievitare per circa 8-10 ore, fino a che l'impasto non arriva ad 1 centimetro dal bordo del pirottino.
- Infornate in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 60 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova stecchino. Appena fuori dal forno la colomba va fatta raffreddare a testa in giù, quindi infilzatela con 2 ferri da maglia puliti (potete anche utilizzare gli stuzzicadenti utilizzati per gli spiedini), passando da una parte all'altra. Prendete due barattoli alti e poggiate le estremità del ferro con cui hai infilzato la colomba su di essi. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore.
La nostra Colomba lievito madre – Cioccolato e frutti rossi è pronta
- Adesso non ci resta che decorare la nostra colomba lievito madre. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ad aiutandovi con un pennello coprite la superfice della colomba e spolverate con del cocco. Lasciate raffreddare.
- La nostra colomba con lievito madre è finalmente pronta. Buona Pasqua a tutti.
I miei consigli
- La colomba grazie al lievito madre una volta cotto si conserva ben chiuso in un sacchetto di plastica.
- Aspettate almeno 3-4 giorni prima di mangiare la colomba, in questo modo si avrà lo sviluppo e la stabilizzazione di tutti i profumi e gli aromi.
Cioccolato e frutti rossi abbinamento 🔝♥️
Il mio abbinamento preferito 😋😋