Crema di caffè fredda senza panna
La crema di caffè fredda senza panna è una spuma di caffè che vi sorprenderà. Una preparazione dolce, cremosa e leggera senza l’utilizzo di panna, ideale anche per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare ad un dessert gustoso. La particolarità di questa crema di caffè è l’utilizzo del latte, anzichè della panna. Il risultato sarà un dessert spumoso e delizioso, grazie anche all’aggiunta della cannella. La cannella, oltre ad aggiungere un intenso aroma e sapore speziato al caffè, ha anche proprietà antiossidanti e aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. È anche una buona fonte di vitamine e minerali come il ferro, il calcio e il manganese.
La crema di caffè alla cannella fatta in casa con il bimby non ha nulla da invidiare alle classiche creme di caffè che comprate al bar. Leggera, buona e facile da preparare in pochi minuti sarà pronta da offrire, accompagnata con una spolverata di cacao amaro o granella di nocciole. La crema di caffè fredda senza panna può essere preparata in casa facilmente con pochi ingredienti e può essere gustata in qualsiasi momento della giornata. L’unica cosa che dovete ricordare è di preparare delle porzioni di latte congelato prima di iniziare la ricetta. Per un tocco in più, potete arricchirla con della Nutella. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 cucchiaini di Caffè solubile
- 250 g Latte parzialmente scremato
- 4 cucchiaini di Zucchero
- 1 cucchiaino di Cannella
Istruzioni
- Il giorno prima preparate un bicchiere in plastica con 250 grammi di latte mettetelo in congelatore. Aggiungete nel boccale del bimby il caffè solubile lo zucchero e fate andare in modalità turbo per 10 secondi.
- A questo punto aggiungete il latte congelato e la cannella. Impostate a velocità 10 per 2 minuti.
- Con l'aiuto di una spatola portate tutto il contenuto sul fondo. A questo punto aggiungete la farfalla bimby.
- Impostate velocità 4 per 3 minuti, e per magia vedrete che inizierà a montarsi.
La nostra crema di caffè fredda senza panna
- La nostra crema di caffè fredda senza panna. Potete aggiungere gocce di cioccolato, cacao o nutella per rendere più ricca la nostra crema di caffè light
I miei consigli
- Io preparo bicchieri in plastica da 250 grammi di latte e li ripongo in congelatore, in modo da avere sempre il latte congelato disponibile quando ne ho bisogno.
- Potete usare anche il latte intero o scremato, vi sconsiglio di utilizzare latte di nocciola o mandorla.