Fonduta di mozzarella di bufala
Oggi vi presento una ricetta che farà felici grandi e piccini: la fonduta di Mozzarella di bufala! Una crema vellutata, facile e veloce da preparare, che si ispira alla classica fonduta. Ideale per condire la pasta, in sostituzione alla panna, ma è soprattutto ottima per farcire la pizza.… e voi, come preferite gustarla?
Strumenti necessari
- Barattolo a chiusura ermetica
io uso questo - Minipimer
ottimo rapporto qualità-prezzo
Ingredienti
- 200 g Mozzarella di bufala
- 220 g Latte
- 2 g Sale
Istruzioni
- In un barattolo a chiusura ermetica inserite la mozzarella, il latte ed il sale. Chiudete bene il barattolo.
- In una pentola mettete a bollire dell'acqua, appena raggiunto il punto di ebollizione inserite il barattolo chiuso ermeticamente e lasciate sul fuoco lento per 45 minuti. Una volta trascorso il tempo togliete il barattolo dall'acqua e con un minipimer frullate energicamente in modo da amalgamare il tutto.
La fonduta di mozzarella di bufala è pronta
- La nostra fonduta di mozzarella di bufala è pronta, potete utilizzare questa salsa per condire pasta o pizza invece della solita panna.
I miei consigli
- Per preparare la fonduta potete sostituire la mozzarella di bufala con della provola affumicata, per avere un gusto più deciso.
- E’ possibile conservare questa salsa fino a 3 mesi riponendo la nostra fonduta all’interno di barattoli sterilizzati e facendo pastorizzare in acqua bollente a 90° per circa 30 minuti. Una volta raffreddato i barattoli vanno conservati in frigo.
- Fate attenzione a quando utilizzate la fonduta, non va messa a contatto diretto con il fuoco, perché perderebbe la sua cremosità.
Ho provato questa ricetta sostituendo la mozzarella di bufala con della provala affumicata ed il risultato è stato eccezionale.
Anche io adoro il risultato utilizzando la provola.
WOW adoro questa ricetta!!
Grazie mille 😋