Impasto Pizza Lievito madre
Gustosa, leggera e digeribile! La Pizza con il Lievito Madre è una vera delizia! Anche se la preparazione della pizza con il lievito naturale richiede più tempo, il risultato vi sorprenderà… Molti fornai, pasticceri e pizzaioli preferiscono usare il lievito madre per i loro impasti, il motivo è chiaro, l’impasto con lievito madre è spettacolare, elastico e morbido che vi permetterà di ottenere una pizza sofficissima e super digeribile. Oggi vi presento la mia ricetta per un impasto pizza lievito madre leggero e digeribile.
Ingredienti
- 300 g Farina 0
- 100 g Farina 00
- 280 g Acqua
- 120 g Lievito Madre
- 10 g Olio di Oliva Extravergine
- 8 g Sale
- Zucchero
- Farina di semola
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete nell’acqua a temperatura ambiente il lievito madre rinfrescato e lo zucchero.
- Unite le farine ed iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto inizia a legarsi aggiungete l'olio e il sale e continuate ad impastare. Trasferite l’impasto su di un piano leggermente infarinato e lavoratelo velocemente, cercate di inglobare quanta più aria possibile.
Lievitazione Impasto pizza lievito madre
- Trasferite il panetto in una ciotola, coprite con la pellicola e mettetelo nella parte bassa del frigo per almeno 12 ore. In frigo l’impasto non crescerà molto di volume ma maturerà, ossia le strutture più complesse come carboidrati, proteine e grassi, vengono scomposti in sostanze più semplici, quindi la pizza risulterà molto più leggera e digeribile.
- Toglietelo dal frigo e fate lievitare a temperatura ambiente per altre 6 ore. Riversate l'impasto su un piano infarinato con farina di semola di grano duro e stendetela nella vostra teglia. Fate lievitare per altre 2 ore.Trascorso questo tempo il vostro impasto pizza lievito madre è pronto per essere condito.
I miei consigli
Quando la temperatura esterna è elevata potete togliere l’impasto pizza dal frigo più tardi, e far lievitare di meno all’esterno.