Impasto pizza in teglia
Saper fare un buon impasto pizza in teglia è importante perché sarà la base per tantissimi tipi di pizze da poter realizzare direttamente a casa vostra. Per la mia ricetta ho preso spunto da Bonci il «Michelangelo della pizza» romana. Si tratta di una pizza all’80% di idratazione: ovvero l’acqua corrisponde all’80% dell’impasto e per questo motivo vi basterà una forchetta per lavorare un impasto perfetto. Un successo assicurato visto la morbidezza dell’impasto e la bollosità della pizza. Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g Farina 0
- 320 g Acqua
- 3 g Lievito di birra
- 10 g Sale
- 20 g Olio di Oliva Extravergine
- Farina di semola
- Zucchero
Istruzioni
- Versate il lievito e un cucchiaino di zucchero all'interno di una ciotola, aggiungete l'acqua tiepida e incorporare il tutto iniziando a mescolare con una forchetta.
- Aggiungete la farina e iniziate a mescolare con la forchetta. Poi aggiungete anche l'olio e mescolate per 10 minuti.
- Dopodiché aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare. Passiamo dalla forchetta alle mani e mentre prepariamo il panetto durante la lavorazione ripieghiamolo almeno tre volte.
- Passiamo dalla forchetta alle mani e mentre prepariamo il panetto durante la lavorazione ripieghiamolo almeno tre volte. Per effettuare le pieghe aiutiamoci con la farina di semola. L’impasto dovrà essere morbido. A questo trasferiamo l’impasto in una ciotola precedentemente unta con olio d’oliva. Copriamolo e riponiamolo in frigorifero per 18 ore.
Il nosto impasto pizza in teglia è pronto
- Tiriamo fuori l'impasto e lasciamo lievitare per 6 ore a temperatura ambiente. A questo punto l'impasto è pronto per essere utilizzato.
I miei consigli
- Utilizzate farina 0, farina 1 o comunque una farina adatta alla lunga lievitazione, per evitare che l’impasto risulti troppo molle. La forza della farina dipende dal contenuto proteico ed è indicata con “W” sulle confezioni
- Se durante la posa in frigo il nostro impasto non si è bollato, non temete, queste si formeranno durante la cottura. Questo accade quando la temperatura del frigorifero è troppo elevata, quella ottimale è di 4°C.