Involtini primavera all’italiana
Oggi ho voluto rivisitare questo grande classico della cucina cinese in chiave fusion, nascono così i miei involtini primavera all’italiana. Tutti conoscono gli involtini primavera e chi ha avuto il piacere di assaggiarli sicuramente li adora. Si tratta di un tipico antipasto della cucina cinese, farciti con maiale o con sole verdure, avvolti in un croccante involucro di pasta fillo.
Questi involtini sono la fusione perfetta tra ingredienti che adoro ed il risultato è sorprendente. Potete farcirli come meglio preferite, in questa versione ho utilizzato broccoli e peperoni, ma voi potete utilizzare anche le scarole saltate oppure le melanzane a funghetto. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g Broccoli
- 300 g Peperoni
- 200 g Fiordilatte
- 7 fogli di Pasta fillo 50×30 cm
Istruzioni
- Iniziate preparando le verdure, quindi prepariamo i peperoni e i broccoli.Quando le verdure saranno completamente raffreddate, prendete i fogli di pasta fillo (ho trovato dei fogli 50×30 cm) divideteli con una rotella dividendoli a metà, in lungo e in largo, ottenendo così quattro rettangoli. Prendete un pezzo ottenuto, spennellatelo con l'acqua e sovrapponete un altro pezzo.
- Aggiungete un cucchiaio abbondante di broccoli e aggiungiamo 2 pezzetti di fiordilatte, ripiegate il bordo inferiore, poi i bordi laterali verso l'interno e infine arrotolate verso l'alto l'involtino, sigillandolo completamente, aiutatevi con un po' di acqua.
- Fate la stessa cosa con i peperoni.
- Disponete gli involtini in una placca da forno, spennellate con un po' d'acqua, ed infornate a 200°C in forno ventilato per 15 minuti.
Gli involtini primavera all'italiana sono pronti
- Adesso i nostri involtini primavera all'italiana sono pronti. Serviteli ancora caldi.