Lasagna napoletana
La lasagna napoletana è un grande classico della cucina partenopea che accende l’atmosfera delle feste ed è immancabile da servire il giorno di Carnevale.
La lasagna è un primo piatto gustoso composto da più strati di sfoglia farciti e ben equilibrati tra loro che ne fanno di questo piatto una vera delizia.
La ricetta tradizionale prevede di farcire la lasagna utilizzando il ragù napoletano, oltre che polpettine, ricotta, mozzarella ed uova sode.
Io nella mia ricetta ho omesso le uova, ma se le preferite si possono tranquillamente aggiungere tra uno strato e l’altro ed il risultato sarà ancora più goloso.
La preparazione della lasagna è abbastanza laboriosa, soprattutto per quanto riguarda i tempi di cottura del ragù, ma una volta conclusa la preparazione degli ingredienti, assemblarla è un gioco da ragazzi; inoltre un altro vantaggio è che potete preparare la vostra lasagna napoletana con largo anticipo, anche il giorno prima e riscaldare al momento.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g Sfoglie di lasagna
- 200 g Fior di latte
- 200 g Ricotta
- 70 g Parmigiano
- Ragù napoletano
- Polpettine
Per il ragù
- 200 g Muscolo di manzo
- 1 litro Passata di pomodoro
- 1 Cipolla
- 1 Sedano
- ½ bicchiere di Vino
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
Per le polpettine
- 150 g Carne macinata
- 20 g Parmigiano
- 1 Uovo
- 1 Fetta di pane
- Olio di semi
- Sale
Istruzioni
- Iniziate a preparare il ragù. In una casseruola con dell'olio fate soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota al quale aggiungerete la carne e fatela cuocere per qualche minuto. Sfumate con il vino ed aggiungete la passata di pomodoro. Abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere almeno 90 minuti
- Passiamo ora a preparare le polpette. In una ciotola aggiungere la carne macinata, il pane ammorbidito e strizzato, l’uovo, il formaggio ed il sale. Formare delle palline e friggere in abbondante olio di semi bollente.Una volta cotto il ragù, aggiungete un una ciotola la ricotta e parte del ragù e mescolate.
- Nel frattempo cuocete le sfoglie di lasagna per 3 minuti circa in acqua bollente salata, con aggiunta di qualche goccia di olio, per evitare che si attacchino.
- Man mano che saranno cotte sollevatele e mettete ad asciugare su di un canovaccio pulito.
Assembliamo la nostra lasagna napoletana
- Adesso assembliamo la nostra lasagna. Cospargete la pirofila con un mestolo di ragù. Adagiate quindi il primo strato di sfoglie (se necessario tagliatene qualcuna) e ricopritelo con della ricotta.
- Aggiungete quindi il fior di latte a tocchetti, le polpettine ed il parmigiano grattugiato. Ripetete i passaggi fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Lasciare l’ultimo strato ricoperto solo di pomodoro e parmigiano. Infornare per 25 minuti circa a 200 gradi.
- La lasagna napoletana è pronta per essere gustata.