Marmellata di Prugne – ricetta Bimby
Una nuova marmellata, siamo in estate e credo sia giusto sfruttare al massimo la frutta fresca di stagione che abbiamo a disposizione. Quasi ogni anno a fine agosto ricevo in regalo una grande quantità di prugne ed allora ne approfitto per fare una scorta di barattoli di marmellata alla prugna. Avrete buonissime marmellate per fare le crostate durante tutto il periodo invernale.
Grazie al Bimby si dimezzano i tempi di preparazione e voi potete dedicarvi a qualche altro servizio, mentre la marmellata cuoce.
Vediamo insieme come preparare circa 500 g di marmellata di prugne.
Ingredienti
- 1 kg Pugne già pulite
- 500 g Zucchero
- ½ Limone
Istruzioni
- Lavate bene le prugne, tagliatele a metà per togliere il nocciolo, quindi tagliate nuovamente ogni metà in due parti.
- Mettetele nel boccale assieme allo zucchero, aggiungete anche il succo di limone e cuocete ora per 35 min. 100° a vel. 1.
- Verificate la consistenza, ed eventualmente cuocete ancora per 5-10 min. temp. Varoma vel. 1 o 3, in base alla consistenza finale che preferite.
La marmellata di prugne è pronta
- A questo punto mettete la confettura nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli, lasciandoli raffreddare. Una volta raffreddati del tutto potrete rimetterli dritti e conservarli in dispensa.
I miei consigli
- È fondamentale sterilizzate i vasetti anche se vi sembrano puliti. Ricordate che la buona riuscita della marmellata molte volte non dipende solo dalla preparazione di quest’ultima ma anche dalla pulizia che si usa prima di invasare la confettura.
- In una grossa pentola mettete a bollire i vasetti con i coperchi naturalmente svitati.
Lasciate che bollano per un quarto d’ora circa e poi con cautela toglieteli dall’acqua che avrete fatto intiepidire, asciugateli con un panno da cucina che non rilascia pippoli e metteteli capovolti su di un canovaccio.
Fate la medesima cosa con i coperchi dei barattoli.