Pane al cacao con lievito madre
Cerco sempre di provare nuove ricette per i miei bambini, ed è da un po’ di tempo che preparo questo pane al cacao con lievito madre. A livello nutrizionale è molto meglio delle merendine che si trovano in commercio ed i miei figli ne vanno letteralmente matti. Questo pane al cacao, grazie all’aggiunta del lievito madre, si può conservare per più giorni, in più l’aggiunta delle gocce di cioccolato rende il pane molto goloso, in questo modo avrete sempre la merenda pronta 😋. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 600 g Farina 1
- 150 g Lievito madre
- 360 g Acqua
- 100 g Gocce di cioccolato
- 30 g Cacao amaro
- 40 g Zucchero
- 12 g Sale
- 1 cucchiaio di Miele
Istruzioni
- Sciogliete il lievito madre, lo zucchero ed il miele nell'acqua tiepida.
- Aggiungete la farina ed il cacao amaro ed iniziate ad impastare.
- Dopo qualche minuto aggiungete il sale e continuate ad impastare.
- A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e fate in modo di incorporarle all'interno dell'impasto.
- Trasferite il composto in una ciotola ricoperto con pellicola, e riponetelo in frigo per 10/12 ore.
- Riprendete l'impasto e lasciatelo lievitare ancore per 2/3 ore in forno con la luce accesa.
- Spolverate la spianatoia con la farina e dividete il composto in 2 pezzi e posizionatelo sulla carta forno. Lasciate lievitare ancora per 1 ora.
Cottura Pane al cacao con lievito madre
- Cuocete in forno già caldo, in modalità statico a 240°C per 25 minuti. A questo punto il vostro pane al cacao con lievito madre è pronto. Lasciate raffreddare ed è pronto per essere gustato.
I miei consigli
- Se non viene mangiato al momento il pane rimane naturalmente buono ma consiglio di scaldarlo per far riprendere la croccantezza della crosticina. Io lo faccio sempre, sembra appena sfornato.
- Il pane al cacao con lievito madre è ideale da mangiare a colazione con burro e marmellata, ma può essere usato anche per altre preparazioni.