Pane Arabo
Stasera sforniamo pane arabo.
Durante la cottura, all’interno del pane si crea una sacca da riempire con carne e insalata o secondo i propri gusti…una vera e propria delizia. 😋
Preparare il pane arabo in casa è semplice, economico e ha un’ottima resa. Il segreto è mettere il pane in un sacchetto di tela appena uscito dal forno, così che possa mantenere una certa umidità e restare bello morbido anche il giorno dopo.
Ingredienti
- 250 g Farina 00
- 8 g Lievito di birra
- 150 g Acqua
- 6 g Sale
Istruzioni
- In una ciotola sciogliete il lievito con l'acqua a temperatura ambiente.
- Aggiungete la farina e iniziate ad impastate, quando inizia a legare aggiungete anche il sale.
- Lavorare fino a formare un panetto morbido ed elastico. Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
- Dividete ora l’impasto in 5 palline di uguali.
- Appiattite ogni pallina dando loro una forma tonda con un diametro di circa 13/14 centimetri. Coprite il pane con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.
Cottura pane arabo
- Disponete i dischi di pasta su una teglia bollente e cuocete il pane arabo a 240°C per circa 10 minuti o fino a quando i panini non saranno dorati. Sfornate e mettete subito dentro ad un sacchetto di tela. Poi servite il vostro pane.
I miei consigli
- Potete cuocere il pane arabo anche in padella. Dopo che l’impasto è pronto invece di metterlo in forno, mettete a scaldare una padella antiaderente unta con dell’olio e adagiatevi uno alla volta i dischi di impasto. Quando inizia a gonfiarsi, attendete un minuto e girate il disco per completare la cottura.