Pane Casereccio croccante
Il pane casereccio, che dire, una gioia poterlo gustare e un’immensa soddisfazione riuscire a farlo e sfornarlo con le proprie mani. Ormai non ne posso più fare a meno, lo preparo almeno una volta a settimana. Ho iniziato a prepararlo per esigenza durante il primo lockdown e da quel momento è nata una passione inaspettata per i lievitati. In questo periodo ho iniziato a prepararlo anche con il lievito madre, potete trovare la ricetta qui. Vediamo insieme la ricetta per ottenere un pane croccante.
Ingredienti
- 400 g Farina 0
- 280 g Acqua
- 3 g Lievito di Birra
- 6 g Sale
- Zucchero
- Farina di semola
Istruzioni
- Tenere da parte dall'acqua, un bicchiere dove far sciogliere il lievito e mezzo cucchiaino di zucchero, e lasciate riposare per qualche minuto.
- Aggiungete in una ciotola la farina e il lievito sciolto e iniziate a mescolare con un cucchiaio.
- Aggiungete la parte restante di acqua e continuate a mescolare. Infine aggiungete il sale e continuate a mescolare. A questo punto continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio. Potete trasferire il composto su una spianatoia aiutandovi con della farina oppure continuare a mescolare con il cucchiaio partendo dal basso e schiacciando al centro.
- A questo punto mettere il composto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate riposare per 6/8 ore in base alla temperatura
- Quando l'impasto avrà duplicato il suo volume
- Trasferitelo su una spianatoia spolverata di farina di semola di grano duro
- Formate il vostro panetto e lasciate lievitare ancora un ora coperto da un canovaccio
Cottura pane casereccio
- Cuocete in forno caldo alla massima temperatura (240°) modalità statico circa 20 minuti oppure fino a quando sarà bello dorato.
I miei consigli
- Se non viene mangiato al momento il pane rimane naturalmente buono ma consiglio di scaldarlo per far riprendere la croccantezza della crosticina, io lo faccio sempre, sembra appena sfornato.