Pane Naan – La ricetta del pane indiano
Il Pane Naan è un pane tipico della cucina indiana, realizzato a base di farina, acqua, lievito e yogurt che rende l’impasto morbidissimo.
Tradizionalmente il pane naan veniva cotto nel forno tandoori, un tipico forno d’argilla, ma in assenza di quest’ultimo vi consiglio di utilizzare una semplice padella antiaderente che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato.
Quella che vi propongo è la versione classica, anche se come per ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni con aggiunta di formaggio all’interno (trovate la ricetta qui), all’aglio oppure agli aromi.
Ideale per essere farcita con carne, come ad esempio pulled turkey, e verdure, come ad esempio zucchine arrostite, oppure come preferite. Una cenetta alternativa a base di pane naan che ci permette di assaggiare sapori dal mondo pur restando a casa in questo tempo di pandemia. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 125 g Yogurt bianco
- 80 g Acqua
- 5 g Sale
- 2 g Lievito di birra
Istruzioni
- Iniziate versando la farina in una ciotola con lo yogurt, il lievito e l’acqua.
- Iniziate ad impastare e dopo qualche minuto aggiungete il sale, trasferite l'impasto su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
- Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 parti da circa 80 gr ciascuna, date un giro di piega ad ognuna di queste e dategli la forma di una sfera. Lasciate lievitare per una altra ora coperti da un canovaccio.
Cottura Pane Naan
- Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete le palline con uno spessore di circa 2-3 mm. Scaldate una padella antiaderente e cuocete il pane naan per circa 1 minuto con il coperchio vedrete che si gonfierà come un palloncino. Quando è ben gonfio lo giriamo dall'altra parte.
- Quando sarà ben gonfia girate e fate cuocere un altro minuto senza coperchio.
- Rimuovete il naan dalla padella e servitelo ancora caldo
I miei consigli
- Il naan si può conservare per un giorno a temperatura ambiente. Si può congelare dopo la cottura.