Pangoccioli lievito madre
I pangoccioli lievito madre sono soffici panini con di gocce di cioccolato fondente, ideali per un dolce risveglio o per una golosa merenda.
La ricetta dei pangoccioli che vi propongo, anche senza l’utilizzo delle uova, vi permetterà di avere delle brioche soffici come una nuvola a cui nessuno saprà resistere, soprattutto i più piccoli.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 220 g Farina 0
- 100 g Lievito Madre
- 135 g Latte
- 10 g Miele
- 10 g Zucchero
- 25 g Olio di Oliva Extravergine
- 50 g Gocce di Cioccolato
Istruzioni
- In una ciotola versate il lievito madre tagliato a pezzetti, il latte tiepido (non deve superare i 28°C), lo zucchero ed il miele e mescolate fino a far sciogliere il lievito.
- Adesso aggiungete la farina e continuate a mescolare. Impastate per 5 minuti finché l’impasto non risulterà piuttosto liscio ed omogeneo.
- Adesso aggiungete l'olio ed il sale e continuate a impastare fino a che non sarà assorbito tutto l'olio. Quando sarà ben liscio ed omogeneo, trasferitelo in una ciotola. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti.
- Riprendete l'impasto e versate le gocce di cioccolato. Fate un giro di pieghe stesso nella ciotola in modo che le gocce di cioccolato si distribuiscano uniformemente.
- Adesso coprite nuovamente con la pellicola e mettere l’impasto a lievitare, preferibilmente in un luogo con temperatura intorno ai 28ºC, finché l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. La temperatura non inciderà sul risultato finale ma con una temperatura più bassa il tempo di lievitazione sarà più lungo.
Cottura Pangoccioli lievito madre
- Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 pezzi da circa 70 gr ciascuno. Sistemate le palline su di una teglia ricoperta con carta forno e lasciatele lievitare per un ora. Trascorso il tempo spennellateli con del latte ed infornate a forno statico 200°C per 15 minuti.
- Completata la cottura, fateli raffreddare. I nostri morbidissimi pangoccioli con lievito madre sono pronti.
I miei consigli
- Per ottenere una superficie più lucida potete spennellarli con dell’uovo sbattuto mescolato ad un filo di latte.
- Per verificare se i pangoccioli lievito madre sono pronti per essere infornati, potete effettuare la “prova del dito”. In pratica basta premere delicatamente l’impasto con il dito e se il buco ritorna indietro lentamente, i pangoccioli possono essere infornati. Invece, se il buco ritorna velocemente, bisogna aspettare ancora.