Parmigiana di melanzane in padella
La parmigiana di melanzane in padella è un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane al forno.
Questa versione differisce dalla classica parmigiana non solo per la cottura, ma anche perché le melanzane non sono fritte.
La parmigiana in padella è la soluzione ideale per chi vuole restare leggero e soprattutto per chi vuole preparare un piatto delizioso e veloce senza accendere il forno.
Questa versione della parmigiana di melanzane è dunque a tutti gli effetti la versione velocissima, facile e leggera della classica parmigiana di melanzane, promossa a pieni voti.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 1 kg Melanzane
- 500 g Passata di pomodoro
- 400 g Provola
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
- Basilico
Istruzioni
- Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili. Adesso mettete sul fuoco una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio e lasciate andare qualche minuto. Adesso aggiungete le melanzane tagliate a fette e lasciate cuocere qualche minuto.
- Quando le melanzane saranno dorate mettetele in un piatto ricoperto con carta assorbente.
- In una pentola bassa sul fuoco. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un filo di olio e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Prendete una padella antiaderente con un diametro di 24 cm e ricoprite il fondo della padella con la passata di pomodoro.
- Iniziate ricoprendo il fondo con un primo strato di melanzane.
- Adesso aggiungete dei pezzetti di provola tagliata a cubetti ed una spolverata di parmigiano. Procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Compattate bene il tutto con le mani e ricoprite il tutto con uno strato abbondante di pomodoro ed un filo di olio e foglie di basilico.
Cottura Parmigiana di melanzane in padella
- Mettete la padella sul fornello e lasciate cuocere a fiamma dolce con il coperchio per circa 15 minuti, e senza coperchio per altri 10 minuti.La nostra parmigiana di melanzane in padella è pronta per essere servita. Buon appetito
I miei consigli
- Lasciate riposare 10 minuti prima di consumare la parmigiana.