Pasta alla capricciosa
La pasta alla capricciosa è un primo piatto semplice e gustoso, che si ispira al gusto della pizza capricciosa. Capita sempre più di vedere pizze che si ispirano ai classici primi piatti italiani, in questo caso ho voluto fare il contrario e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Il connubio perfetto di funghi, carciofi, olive e pomodorini si sposa benissimo nel mio caso con i conchiglioni, ma potete usare qualsiasi altro formato di pasta corta.
Se anche voi amate il gusto della pizza capricciosa, non vi resta che provare anche la pasta alla capricciosa. Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 320 g Conchiglioni
- 400 g Funghi champignon
- 300 g Pomodorini ciliegino
- 3 g Carciofi
- 2 g Aglio
- 200 g Provola
- 80 g Olive nere
- 80 g Prosciutto cotto
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
- Peperoncino (facoltativo)
Istruzioni
- Pulite i carciofi togliendo le foglie dure, affettateli a spicchi molto sottili e metteteli in un ciotola con acqua e limone. Nel frattempo in una padella mettete a soffriggere l’aglio e il peperoncino. Aggiungete i carciofi e rosolateli per 5 minuti
- Dopodiché aggiungete i funghi precedentemente affettati.Coprite con il coperchio e continuate a cuocere a fiamma lenta fino a quando i carciofi ed i funghi non risulteranno cotti.
- Nel frattempo in una padella ampia fate soffriggere l’olio, il prosciutto cotto e lo spicchio d’aglio sbucciato e lasciato intero. Versate i pomodorini e cuocete per altri 10 minuti a fuoco medio.Quando il sugo sarà pronto, eliminate gli spicchi d’aglio e aggiungete le olive precedentemente denocciolate.
Assembliamo la nostra pasta alla capricciosa
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con i pomodorini, aggiungete funghi e carciofi e saltatela a fuoco vivace. Continuate a mescolare e aggiungete la provola tagliata a dadini, se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- La vostra pasta alla capricciosa è pronta. Impiattate e servite ben caldo.