Piadina senza strutto all’olio di oliva
Una deliziosa ma leggera variante della classica piadina romagnola, è la piadina senza strutto all’olio di oliva.
Facile e veloce da preparare la piadina all’olio è perfetta da farcire, da piegare, o da arrotolare senza che si spezzi, con tante belle bolle, che la rendono unica e speciale, ben cotta, e dal gusto delizioso.
La piadina all’olio viene spesso servita come sostituta del pane, ha un sapore genuino ed perfetta per una cena diversa dal solito, tra amici o per i bambini. Ottima per essere farcita con salumi e formaggi.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g Farina 00
- 160 g Acqua
- 20 g Olio di Oliva Extravergine
- 5 g Sale
Istruzioni
- Iniziate mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi aggiungete la farina, l'acqua, l'olio di oliva ed il sale ed iniziate ad impastare. Impastate fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso, ma ben incordato.
- Dividete l'impasto in 6 parti da circa 80 gr e lasciate riposare per circa 20 minuti sul tagliere infarinato.
- Adesso con l'aiuto di un mattarello stendete i panetti formando dei dischi dello spessore di circa 2mm.
Cottura piadina senza strutto
- Riscaldate una padella antiaderente oppure una piastra liscia e per qualche minuto a fiamma bassa senza coperchio. Quando iniziano a formarsi delle bollicine in superficie ed il fondo è dorato è il momento di girarla e far cuocere anche dall’altro lato.
- Procedete così alla cottura di tutte le piadine e man mano che le cuocete impilatele l’una sull’altra. Le nostre piadine senza strutto sono pronte, potete farcire e mangiare subito oppure possono essere servite anche fredde.
I miei consigli
- Potete conservare le piadine senza strutto in una pellicola per alimenti, in luogo fresco e asciutto per 2 giorni.
- Possono essere conservate in frigo. Vi consiglio di scaldarle 1 minuto in padella da entrambi i lati prima di servirle nuovamente!