Polacca aversana – la brioche campana con crema e amerane
La polacca aversana è una dolcissima specialità della città di Aversa, che essendo poco conosciuta al di fuori del territorio casertano, ha conquistato chiunque l’abbia assaggiata per la prima volta! La polacca aversana è un guscio sottile di impasto tipo brioche farcito con abbondante crema pasticcera costellata da amarene sciroppate. Ingredienti semplici e sapori delicati, rendono la polacca Aversana un dolce strepitoso a cui non saprete resistere.
Si racconta che la polacca aversana sia nata nel 1926, quando una suora di origine polacca donò la ricetta di un dolce tipico del suo paese natale al pasticciere Mungiguerra, che la modificò per adattarla ai nostri gusti. Così nacque la “Gran polacca” che divenne presto il dolce più amato della città di aversa.
È possibile realizzare un’unica torta oppure come nel mio caso realizzare delle monoporzioni ideali per un’ottima colazione o una deliziosa merenda per grandi e piccini.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
Per le brioches
- 420 g Farina Manitoba
- 150 g Latte
- 50 g Zucchero
- 5 g Lievito di birra secco (10 grammi se usate quello fresco)
- 1 Uovo
- 90 g Burro
- Sale
- Scorza di limone grattugiata
Per il ripieno
Crema pasticcera bimby oppure Crema pasticcera senza uova - 30 Amarene sciroppate
- Latte per spennellare
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziate preparando l’impasto delle brioche. In una ciotola versate il latte a temperatura ambiente, lo zucchero ed il lievito e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete l'uovo e successivamente la farina ed iniziate a impastare bene il tutto
- Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il sale e il burro a dadini, poco per volta. Impastate per una decina di minuti.
- Formate una palla d’impasto e fatela lievitare per 2 ore in una ciotola coperta da un panno in un luogo tiepido della cucina.
- Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, riversate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata.
- Nel frattempo iniziate a preparare la crema, potete seguire le mie ricette della
crema pasticcera senza uova oppure dellacrema pasticcera bimby. Adesso con l'aiuto un mattarello stendete l'impasto fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di circa mezzo centimetro. Servendovi di un coltello affilato o di una rotella tagliapizza e dividete in 10 rettangoli uguali. - Allungate i rettangoli d’impasto stendendoli con il mattarello e spalmate la crema pasticcera su due terzi della lunghezza della striscia di impasto. Disponete 2 o 3 amarene ben distanziate per ogni rettangolo. Ripiegate i lati e avvolgete ben stretta la brioche.
Cottura della polacca aversana monoporzione
- Riponete le nostre polacche aversane su una teglia rivestita di carta forno. Coprite e lasciate lievitare per altri 40 minuti. Una volta che avranno raddoppiato il loro volume spennellatele con poco latte. Infornate in forno statico preriscaldato a 160°C e fatele cuocere per 20 – 25 minuti fino a che non saranno belle dorate.
- Una volta cotte, fatele intiepidire leggermente. Spolverate con lo zucchero a velo e servite le vostre polacche aversane.
I miei consigli
- Le polacche aversane si possono conservare in frigorifero per 2 giorni, coperte con pellicola.
- Per ottenere un risultato eccezionale è importante che tutti gli ingredienti usati per l’impasto siano a temperatura ambiente
Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.
Grazie mille 😋
Non ho mai avuto modo di assaggiare questo tipo di brioche, voglio provare anche io questa ricetta
Ti consiglio di provarle, sono buonissime 😋