Polipetti alla Luciana
I polipetti alla Luciana sono un piatto tipico della cucina Napoletana. Il nome ha origine dal quartiere S. Lucia mentre i pescatori che cucinavano questo piatto venivano da chiamati “luciani”. La cottura prolungata rende i polpi estremamente teneri e saporiti. Questa preparazione può essere servita come antipasto, secondo oppure come sugo per condire la pasta.
Non lasciatevi scappare questa delizia… vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 600 g Polipetti
- 400 g Pomodori Pelati
- 1 spicchio di Aglio
- 80 ml Vino Bianco
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- Eliminate gli occhi e il becco dai polpi, eventualmente svuotate la sacca dalle interiora e lavateli accuratamente. In una padella con circa 20 grammi di olio extravergine d’oliva, fate rosolare uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco intero svuotato dai semi. Quando l’aglio è dorato eliminatelo e unite i polpi. Fate cuocere per una decina di minuti fino a quando saranno di colore bianco. Aggiungete il vino bianco e fare evaporare, ci vorranno circa 15 minuti.
- Aggiungere i pomodori pelati e coprite con un coperchio e fate cuocere finché il sugo sarà piuttosto asciutto, circa 60 minuti. Regolate di sale se lo ritenete opportuno (i polpi sono già piuttosto salati e non dovrebbe essere necessario).
I nostri polipetti alla luciana sono pronti
- Togliete dal fuoco, completate con il prezzemolo tritato finemente e con l’olio extravergine di oliva. Lasciate riposare una decina di minuti.Servite con fette di pane tostate.