Polpo arrosto
Il polpo arrosto è un secondo piatto di mare tanto gustoso ma al tempo stesso leggero.
Era da molto tempo che volevo provare a preparare il polpo arrosto, ma mi preoccupava il fatto che potesse risultare duro a fine cottura. In realtà seguendo dei piccoli accorgimenti è tutt’altro che difficile, anzi vi dirò di più è veramente molto semplice preparare un ottimo polpo arrostito.
La cottura alla griglia, nella sua semplicità, permette al pesce di mantenere intatto il suo sapore ed i suoi profumi ed è ideale anche per chi è attento alla linea.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 1 kg Polpo
- 1 spicchio di Aglio
- Sale
- Olio di Oliva Extravergine
- Erbe aromatiche
Istruzioni
- Iniziamo pulendo il polpo, rimuovendo le interiora e l'occhio dalla testa, in alternativa potete prendere un polpo già pulito, va bene anche congelato. Sbattete il polpo su un tagliere, questo serve a rendere la carne più tenera.
- Mettete a bollire l'acqua in una pentola capiente, poi tenendolo per la testa immergete il polpo per tre volte così che i tentacoli si arriccino e lasciatelo a cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Poi spegnete il fuoco e lasciate che il polpo si raffreddi nell'acqua di cottura.
- Nel frattempo preparate un mix di erbe aromatiche, olio ed uno spicchio di aglio.
- Tagliate il polpo in pezzi, dividendo i tentacoli dalla testa ed aggiungiamolo nel mix che abbiamo preparato in precedenza. Mescoliamo e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Cottura Polpo Arrosto
- Adesso accendete la piastra, o in alternativa potete usare una bistecchiera, una volta calda posizionate i pezzetti di polpo per circa 2-3 minuti per lato.
- Il polpo arrosto è pronto, impiattate e servite caldo.
I miei consigli
- Il polpo può restare a marinare anche per più ore. Se avete ospiti potete prepararlo in anticipo e piastrarlo al momento della cena.
- Il metodo per rendere morbido il polpo fresco è quello di tenerlo in freezer per almeno 3-4 giorni. Con il processo di surgelazione le fibre delle terminazioni nervose si romperanno ed il polpo risulterà tenerissimo una volta cotto. Ricordate di battere il polpo sul tagliere.