Pulled turkey (tacchino sfilacciato) al forno
Il Pulled turkey al forno, o anche conosciuto come tacchino sfilacciato, è la versione del famoso Pulled pork fatta con carne di tacchino, ovvero il fuso.
La carne di tacchino costa molto meno del taglio di maiale, ma merita di essere fatta perché il risultato finale è molto simile, anzi la carne di tacchino rimane più umida e meno stopposa rispetto al maiale.
Il pulled turkey è una vera goduria per il palato e anche per la salute sia perché il tacchino è carne bianca e sia perché la carne è cotta senza grassi aggiunti. Un abbinamento che adoro è con la coleslaw di radicchio all’interno di un bun cotto a vapore.
Vediamo insieme la ricetta
Ingredienti
- 1 Kg Fuso di tacchino
- Sale
- Vino Bianco
- Olio di Oliva Extravergine
- Spezie (paprika, finocchietto, rosmarino)
- 1 cucchiaino di Zucchero di canna
Istruzioni
- Preparate una pentola larga che accolga il fusi di tacchino. Riempitela d’acqua in modo che il tacchino sia completamente coperto di acqua e salate abbondantemente. Fate bollire per circa 1 ora. Trascorso il tempo di cottura, passate il vostro fuso di tacchino in una pirofila e ricopritelo con un mix contenente lo zucchero di canna, le spezie e l'olio e massaggiate la carne. Poi versate 2 bicchieri di acqua e mezzo bicchiere di vino bianco nella pirofila. Infornate in forno statico 200°C per 1 ora e 45 minuti e giratelo di tanto in tanto.
- Toglietelo dal forno, rimuovete la carne dall'osso, vedrete che la carne tenderà a sfilacciarsi.
Il nostro Pulled Turkey (tacchino sfilacciato) è pronto
- Una volta sfilacciata aggiungetela nella pirofila dove è presente il fondo di cottura e servitela.
I miei consigli
- Per verificare se la carne è ben cotta provate a staccarla dall’osso.