Puntarelle in padella
Le puntarelle in padella sono un contorno tipico della cucina romana semplice da realizzare e molto gustoso.
Le puntarelle sono i germogli di una particolare varietà di cicoria catalogna che si presenta come un cespo di foglie di un bel verde intenso e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano i talli, ovvero i germogli della cicoria e sono quelli da cui si ricavano le puntarelle. Le puntarelle hanno un caratteristico e gradevole gusto lievemente amarognolo, sono tenere e croccanti e in cucina sono consumate sia crude che cotte.
In questa ricetta che vi propongo le puntarelle sono leggermente scottate e poi ripassate in padella con aglio, capperi ed olive, volendo se piace, si può aggiungere anche l’acciuga.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 Cespi di puntarelle
- 1 spicchio di Aglio
- Olive nere
- Capperi
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
Istruzioni
- Iniziate pulendo le puntarelle. Dividete il cespo in 4 parti e prendete le foglie esterne scartando quelle troppo dure o rovinate. La parte più interna, i germogli, tenetela da parte perchè è ottima da fare all'insalata. Rimuovete il torsolo finale e procedete a lavarle con abbondante acqua fredda.
- Mettete a bollire l’acqua con il sale in una pentola capiente. Appena l'acqua inizierà a bollire aggiungete le puntarelle e lasciate cuocere per 2 minuti.
- In una padella aggiungete l’olio, l’aglio le olive nere ed i capperi. Fate cuocere per qualche minuto.
- Scolate le puntarelle ed aggiungetele in padella e fare saltare per 5 minuti. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi togliete l'aglio.
Le Puntarelle ripassate in padella sono pronte
- Aggiustate di sale e le vostre puntarelle in padella sono pronte.