Radicchio al forno – la ricetta facile e veloce
Il radicchio al forno è un contorno delizioso, semplice da realizzare ed è anche un piatto economico. Ottimo accompagnamento per secondi piatti di carne e di pesce, il radicchio al forno è un adatto a chi ha poco tempo per cucinare, ma non vuole rinunciare a portare in tavola un contorno gustoso. Questo contorno molto leggero rimane più morbido e gustoso rispetto alla cottura sulla bistecchiera. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 2 Radicchio
- Pangrattato
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
- Parmigiano reggiano (facoltativo)
- Glassa di aceto balsamico (facoltativo)
- Noci (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziate lavando il radicchio e asciugatelo con un panno. Eliminate le foglie esterne del radicchio, quelle danneggiate. Tagliate ogni radicchio in 4 parti nel senso della lunghezza.
- Riponetelo su una teglia rivestita di carta forno senza sovrapporli. Cospargete con pangrattato e sale a piacere. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.
Cottura radicchio al forno
- Cuocete in forno statico a 180°C per 25 minuti. Adesso sfornate ed impiattate. Io arricchisco il mio radicchio al forno aggiungendo delle scaglie di parmigiano reggiano, delle noci e della glassa di aceto balsamico.
I miei consigli
- Per togliere l’amaro del radicchio, che non piace a tutti, potete sistemare il radicchio in un contenitore con acqua, aceto bianco e sale. Lasciatelo in ammollo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo per la vostra ricetta.