Ravioli al vapore cinesi
I ravioli al vapore cinesi chiamati Jiaozi sono dei fagottini ripieni di carne, generalmente maiale e/o pollo e verdure. I ravioli al vapore sono un piatto molto diffuso in tutta l’Asia anche se ogni paese ha la sua versione. Cambiano leggermente gli ingredienti del ripieno e a volte la forma del fagottino, dappertutto però vengono serviti con della salsa di soia.
Strumenti necessari
- Vaporiera
vi consiglio questa
Ingredienti
Sfoglia per i ravioli
- 220 g Farina 00
- 100 g Acqua
- 1 pizzico di Sale
Ripieno
- 250 g Pollo o Gamberetti
- 1 Carota
- ½ Porro
- 150 g Verza
- ½ Cipolla
- 50 ml Salsa di Soia
Istruzioni
- Iniziamo preparando la sfoglia per i ravioli. Disponete la farina in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale poi aggiungete l'acqua.
- Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
- Nel frattempo iniziate a preparate il ripieno.Inserite all'interno di un mixer il porro, la verza la cipolla e la carota tagliati e pezzetti e iniziate a tritare. Poi aggiungete anche il pollo o i Gamberetti e tritate finemente.
- Riprendete la pasta, stendetela molto finemente su un piano e ricavate dei cerchi con un coppapasta.
- Spianate ancora un pò ogni cerchio, poi mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno.
- Chiudete a mezzaluna premendo sui bordi per fare aderire la pasta. Poi con i polpastrelli inumiditi effettuate delle piccole pieghe da un'estremità all'altra del raviolo.
Cottura Ravioli cinesi al vapore
- Inserite nella vaporiera di bambù le foglie di verza e ponetevi sopra i ravioli. Chiudete il coperchio e cuocete a vapore per circa 20 minuti.
- Servite i ravioli a vapore cosparsi con della salsa di soia