Spaghetti nocciole e taralli
Oggi ho voluto deliziare i miei ospiti con un piatto semplice e delizioso: gli spaghetti nocciole e taralli. Gli spaghetti con le nocciole sono un grande classico della tradizione napoletana che tendenzialmente si preparava nei giorni di festa, proprio per questo è considerata una alternativa agli spaghetti con i frutti di mare che a Napoli sono protagonisti di ogni festività. Questo perché non tutti i paesi campani sono vicini al mare, ma sono ricchi di questi frutti, infatti grazie al clima temperato e ventilato dell’entroterra vesuviano c’è abbondanza e sono utilizzati per moltissime preparazioni gastronomiche. Per dare un tocco in più a questa classica ricetta ho voluto aggiungere del tarallo sbriciolato e devo dire che il risultato è stato stupefacente, gradito da tutti i commensali.
Le noci e le nocciole sono dei frutti molti nutrienti e soprattutto sono in grado di saziare velocemente per questo motivo, in passato era diffuso soprattutto nei paesi dell’entroterra partenopeo, fondamentalmente poveri. Si tratta di una ricetta veloce per un pranzo last minute o per una occasione importante, vi consiglio di provare almeno una volta questa delizia che la cucina napoletana ci ha tramandato. Gli spaghetti nocciole e taralli è un piatto che consiglio di preparare anche in piccole dosi, perché anche solo un assaggio saprà stupire i vostri ospiti.
Vediamo insieme la ricetta degli spaghetti nocciole e taralli.
Ingredienti
- 300 g Spaghetti
- 100 g Nocciole
- 100 g Noci
- 2 Taralli sugna e pepe
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
Istruzioni
- Iniziate preparando la frutta secca in padella, quindi aggiungete le noci e le nocciole con abbondante olio e fate andare per qualche minuto.
- In una pentola con abbondante acqua salata, cuocete gli spaghetti al dente.
- Scolate la pasta 3/4 minuti prima della cottura indicata ed aggiungeteli nella padella con le nocciole e le noci.
- Aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti e fateli andare per 5 minuti, o fino a quando non si asciuga l'acqua.
- In un altra padella sbriciolate i taralli sugna e pepe, aggiungete un filo di olio e tostare.
- Basteranno giusto un paio di minuti e la nostra granella di tarallo sugna e pepe sarà pronta.
Impiattiamo i nostri Spaghetti nocciole e taralli
- Trasferite la pasta in un piatto ed aggiungeteci sopra la nostra granella di taralli. I nostri spaghetti nocciole e taralli sono pronti.
I miei consigli
- Potete sostituire il tarallo sbriciolato con la mollica di pane raffermo precedentemente spadellata con aglio, olio extravergine di oliva e pepe.
Anche noi prepariamo gli spaghetti con nocciole e taralli per Natale
Si dalle mie parti è un piatto classico che non può mancare 😋