Torta africana senza uova
La torta africana senza uova è una torta deliziosa e leggera, in quanto come ingredienti non prevede l’utilizzo ne del burro né tantomeno delle uova. Questa torta light è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, adatta anche a chi è attento alla linea.
La ricetta della torta africana senza uova è facile e veloce da preparare ed è ideale da realizzare per una golosa merenda.
Se non avete problemi con le calorie e volete rendere questa torta ancora più golosa si può aggiungere della confettura alle albicocche o della crema alle nocciole.
Questa ricetta molto semplice e dai costi contenuti, si prepara in poche e semplici mosse ed è amata da tutti, soprattutto dai più piccoli.
Ingredienti
- 200 g Farina
- 50 g Fecola di patate
- 150 g Zucchero
- 75 g Cacao amaro
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 450 g Latte
- 30 g Olio di semi
- Zucchero a velo (per decorare)
Istruzioni
- In una ciotola aggiungete il latte, l'olio di semi, lo zucchero ed il cacao. Mescolate fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- A questo punto aggiungete la farina e continuate a mescolare.
- Adesso setacciate la fecola di patate ed aggiungete la bustina di lievito per dolci e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Versate l'impasto della torta in uno stampo unto ed infarinato, io ho usato uno stampo per ciambella dal diametro di 32cm. Infornate la torta in forno già caldo a 160°C e cuocete per circa 35 minuti.
Cottura Torta africana senza uova
- Verificate la cottura con la prova dello stecchino, capovolgete il dolce di un piatto da portata e lasciate intiepidire. A questo punto cospargete con lo zucchero a velo. La vostra torta africana senza uova è pronta.
I miei consigli
- Potete sostituire la fecola di patate con la farina.