Torta di carote light – senza mandorle
La torta di carote light è un dolce leggero e molto semplice da realizzare. Ideale sia per una dolce colazione che per una sana e golosa merenda. La mia versione è con aggiunta di yogurt e senza mandorle, una vera delizia che tutti si possono concedere.
La torta di carote light è soffice, grazie alla presenza dello yogurt, e soprattutto ha un delizioso profumo di agrumi.
Morbida, umida, dalla consistenza vellutata e soffice la Torta di carote è perfetta semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure per renderla ancora più golosa è possibile arricchirla con la tipica glassa formaggio della Carrot cake all’inglese o con una morbida glassa di cioccolato bianco.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 400 g Carote
- 380 g Farina 00
- 200 g Zucchero
- 100 g Fecola di patate
- 75 g Olio di Semi
- 4 Uova
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 125 g Yogurt Magro
- 1 Limone (buccia)
- 1 Arancia (buccia e succo)
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Sbucciate le carote, sciacquatele sotto l'acqua corrente ed asciugatele con della carta assorbente. Tagliate a fette le carote e mettete in un frullatore. Aggiungete l'olio e lo yogurt, poi frullate qualche secondo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
- In una ciotola a parte, aprite le uova e aggiungete lo zucchero. Aggiungete anche la buccia del limone e dell'arancia grattugiata e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
- A questo punto aggiungete al composto le carote frullate, il succo di arancia ed amalgamate ancora per qualche minuto.
- Adesso setacciate la farina, la farina, la fecola di patate ed il lievito ed aggiungete al composto mescolando per qualche minuto.
- Versate il composto ottenuto in uno stampo a forma di ciambella da 24 cm di diametro che avete precedentemente imburrato.
Cottura torta di carote light
- Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per un'ora, monitorando il livello di doratura. Potete effettuare la prova dello stecchino per verificare se è pronto (infilate uno stecchino nella torta questo uscirà pulito significa che il dolce è pronto).
- Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente. A questo punto cospargete con lo zucchero a velo prima di servire.
I miei consigli
- Potete utilizzare la farina integrale al posto della fecola di patate.
- Potete aggiungete alla vostra torta cannella o vaniglia, o con delle essenzea vostro piacimento.
- Potete servirla accompagnata da una spalmata di nutella.
- Potete anche arricchirla inserendo pezzetti di cioccolato nell’impasto o frutta secca tritata.